In occasione del CES 2018 a Las Vegas (9-12 gennaio), LG Electronics ha annunciato la creazione del marchio ThinQ per identificare tutti i suoi elettrodomestici, prodotti di elettronica di consumo e servizi del 2018 che integrano l’intelligenza artificiale. I prodotti e i servizi marchiati ‘LG ThinQ’ avranno tutti le capacità di apprendimento approfondito (deep learning) e di comunicazione tra essi utilizzando una varietà di tecnologie di intelligenza artificiale (IA) di altri partner e la tecnologia IA di LG chiamata DeepThinQ.
LG ha gettato le basi per il suo impegno legato a prodotti e servizi con intelligenza artificiale lo scorso anno al CES 2017 quando ha annunciato la ‘sua’ tecnologia di IA chiamata DeepThinQ a cui ha fatto seguuto la volontà di includere il Wi-Fi in tutti i suoi apparecchi premium lanciati nel 2017. Nello scorso mese di giugno, LG ha aperto l’Artificial Intelligence Lab a Seoul per la ricerca di nuove tecnologie e hardware con intelligenza artificiale in grado di riconoscere, fare deduzioni e apprendere da voce, video e sensori. Il laboratorio di intelligenza artificiale di LG ha contribuito allo sviluppo del primo climatizzatore dell’azienda in grado di comprendere l’ambiente circostante (space-learning), nonché di frigoriferi, lavatrici e aspirapolvere robot intelligenti.
"Lo scopo del marchio ThinQ è quello di mettere in evidenza che i prodotti intelligenti LG pensano sempre a te per migliorare la tua vita", ha dichiarato Han Chang-hee, responsabile del Global Marketing Center di LG. "L’IA è la nuova frontiera della tecnologia e come leader nel settore degli elettrodomestici e dell’elettronica di consumo, abbiamo la responsabilità di rendere l’IA più accessibile e meno intimidatoria".
"La tecnologia audio ha fatto molta strada da quando LG ha introdotto la prima radio ai consumatori coreani quasi 60 anni fa", ha affermato Seo Young-jae, responsabile della divisione convergenza audio e video di LG Home Entertainment Company. "Al CES di quest’anno, sono fiducioso che il pubblico sarà impressionato dalla quantità di tecnologia che abbiamo introdotto nei nostri prodotti audio senza compromettere la qualità del suono."
Al CES 2018 per promuovere il nuovo marchio ThinQ la società ha predisposto lo spazio "ThinQ Zone" presso il proprio stand aperto al pubblico dal 9 al 12 gennaio, dove si vedrà l’ampia gamma di prodotti di LG con IA in arrivo poi sul merato nel corso del 2018 che comprende anche la soundbar SK10Y, nuovi diffusori portatili e altoparlanti da party per concludere con l’altoparlante Lg ThinQ Speaker con Google Assistente integrato.
LG THINQ
LG ha scelto il CES 2018, come da tradizione, per presentare la sua nuova linea di prodotti audio premium. Con queste novità la società promette "di cambiare il modo in cui le persone pensano agli altoparlanti di casa". Dopo averne gettato le basi nel 2017, novità per il 2018 è la tecnologia audio avanzata ad alte prestazioni per offrire un suono più naturale e caldo. Dalla nuova soundbar SK10Y con Dolby Atmos ai nuovi altoparlanti bluetooth portatili passando per il suo primo altoparlante con intelligenza artificiale ThinQ Speaker, LG ha progettato qualcosa per ogni amante della musica e del cinema. Inoltre, LG ha scelto come partner Meridian Audio per offrire audio ad alte prestazioni ai consumatori in tutto il mondo in questi nuovi prodotti in arrivo sul mercato nel corso del 2018.
"La reputazione di LG nella produzione di elettronica di consumo innovativa e premiata insieme alla tecnologia audio senza rivali e all’approccio pionieristico all’audio di Meridian offrirà soluzioni uniche che offriranno agli ascoltatori un’esperienza di intrattenimento senza precedenti" si legge nel comunicato di LG Electronics.
La partnership tra LG e Meridian prevede la collaborazione per portare sul mercato una vasta gamma di prodotti audio a marchio LG tra cui soundbar e altoparlanti wireless. Dalle sue origini come primo marchio coreano a produrre radio per clienti domestici, LG ha una lunga storia nello sviluppo di prodotti audio per i consumatori globali. La partnership con Meridian con sede in UK nasce per alzare il livello delle prestazioni audio basate su "suoni naturali e autentici derivati da una ricerca e uno sviluppo rigorosi".
Sin dalla sua fondazione oltre quarant’anni fa, Meridian ha puntato su prodotti audio in grado di offrire prestazioni elevate e un suono fedele all’originale. Meridian ha svolto un ruolo importante nello sviluppo e nell’adozione di tecnologie audio rivoluzionarie come l’Hi-Res Audio e MQA (Master Quality Authenticated) ed è il creatore del primo diffusore digitale attivo al mondo. Inoltre, Meridian ha stabilito un nuovo standard per l’audio automobilistico con il primo sistema audio surround 3D in-car nel 2012.
LG – i prodotti audio premium del 2018
SOUNDBAR LG SK10Y
La nuova soundbar SK10Y di LG offre 550 W di potenza in output e supporta fino a 5.1.2 canali oltre al Dolby Atmos, tecnologia che permette agli "oggetti sonori" di essere collocati precisamente in uno spazio tridimensionale per un suono coinvolgente da tutte le direzioni, incluso il soffitto, migliorando il realismo e l’effetto di essere nel mezzo dell’azione. L’SK10Y è dotata di più altoparlanti frontali, di un paio di altoparlanti rivolti verso l’alto (per avvolgere l’ascoltatore da ogni angolazione) e di un subwoofer. E’ possibile regolare il volume degli altoparlanti rivolti verso l’alto per ottimizzare il suono in base all’altezza del soffitto della stanza.
La soundbar LG SK10Y è stata realizzata in collaborazione con Meridian Audio per integrare tecnologie di potenziamento del suono senza comprometterne la qualità e rendere i suoni più coinvolgenti indipendentemente da dove sia seduto l’ascoltatore. Inoltre, LG SK10Y è compatibile con file audio lossless di alta qualità per ricreare il suono registrato in studio: oltre alla riproduzione fino a 40kHz, l’altoparlante offre anche una funzione di upconverting che aumenta la qualità dei file audio standard a 24 bit / 192 Hz per migliorare i dettagli e le sfumature di ogni traccia.
Dal punto di vista del design, l’SK10Y vanta un aspetto moderno e un profilo sottile. La soundbar è anche facilmente accessibile, con la possibilità di connessione ad altri altoparlanti e dispositivi intelligenti che supportano Google Cast – partendo col comando "OK Google" è possibile richied la canzone preferita, podcast o clip audio dal servizio di streaming online preferito.
SOUNDBAR LG SK10Y
LG THINQ SPEAKER – Primo smart speaker di LG con Google Assitant
LG ha scelto il palco del CES 2018 per annunciare il suo primo altoparlante intelligente dotati di audio premium di alta qualità e Google Assitant: LG ThinQ Speaker.
LG ha collaborato con Google per garantire che il LG ThinQ Speaker sia in grado di offrire tutte le comodità che si hanno usando un assistente digitale come Google Assistente ma non solo, in quanto LG ThinQ Speaker offre anche una interfaccia personalizzata attivabile con la voce per gestire gli elettrodomestici intelligenti di LG. Ad esempio, l’altoparlante LG ThinQ può essere impostato per accendere un dispositivo LG con il semplice comando vocale "OK Google, parla con LG, accendi il depuratore d’aria".
L’altoparlante LG ThinQ Speaker offre anche audio premium grazie alle tecnologie Meridian Audio con il supporto dell’audio ad alta risoluzione di file lossless di alta qualità per riprodurre i suoni come originariamente registrati in studio.
LG THINQ SPEAKER
Altri prodotti audio di LG presentato al CES 2018
Al CES 2018 LG presenta anche nuovi altoparlanti portatili della serie PK con funzioni di sound and mood lighting e le tecnologie avanzate di Meridian Audio per offrire bassi potenti e non distorti e ottimizzare il parlato e la voce. Questi altoparlanti sono compatibili con lo standard Bluetooth Apt-X HD per lo streaming di musica a 24 bit su una connessione wireless bluetooth. Per tutti gli amanti della festa, infine, LG presenta anche diffusori per party di fascia alta con output da 1.800 W e in grado di riprodurre musica via streaming.
Altoparlanti LG serie 2018