LG da record nel 2017 ma la divisione Mobile fatica

Nell'anno finanziario 2017 LG ha registrato un fatturato record di 55,4 miliardi di dollari, in aumento di quasi l'11 per cento rispetto al 2016 grazie non alla divisione Mobile.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

LG Q1 2017

LG Electronics ha pubblicato il rapporto del proprio trimestre finanziario del primo trimestre del 2017, le cui cifre mostrano che la società sta andando abbastanza bene in quasi tutti i business in cui opera. In particolare, come riportato da Techcrunch, gli utili operativi sono aumentati del 9,7 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, anche se la divisione mobile ha visto una crescita di solo il 2 per cento nell’ultimo anno.

Per quanto riguarda la divisione degli Smartphone, nei primi tre mesi del 2017 LG ha registrato 2,61 miliardi di dollari, grazie in particolare al lancio del modello top di gamma LG G6, e va considerato che la disponibilità è stata solo dai primi di marzo – se il telefono fosse uscito prima, LG avrebbe guadagnato di piu’ probabilmente.

LG ha aumentato del dieci per cento le spedizioni di telefoni nel Q1 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016, per un totale di 14,8 milioni di telefoni.

Le vendite di smartphone di LG è probabile che abbiano beneficiato del fatto che Samsung ha tardato di circa un mese la presentazione del suo Galaxy S8 rispetto alla presentazione di LG G6, con le prenotazioni per quest’ultimo che sono iniziate tempo prima rispetto al concorrente – anche se la vendita effettiva è iniziata circa nello stesso periodo a livello globale, LG ha iniziato a vendere il G6 nel suo paese di origine nei primi giorni di marzo mentre il Galaxy S8 solo in aprile.

Oltre alla sua divisione Mobile, LG ha dichiarato che la divisione Home Appliance & Air Solutions ha registrato ricavi per 4.02 miliardi di dollari per il reddito operativo trimestrale più alto della società degli ultimi otto anni, per un aumento del 10% del fatturato nel primo trimestre 2017 rispetto all’anno precedente e del 15% in più rispetto al trimestre precedente.

Per la divisione Home Entertainment, il margine operativo nel primo trimestre 2017 si attesta all’8,8 per cento delle vendite pari a 3.75 miliardi di dollari. LG ha anche una divisione chiamata Vehicle Components che ha registrato nel periodo vendite per 759,2 milioni di dollari, un aumento del 48 per cento rispetto al primo trimestre del 2016.

Per i prossimi mesi, LG prevede che gli investimenti in Ricerca e Sviluppo e la crescita dovrebbero continuare ad influenzare la redditività di quest’anno. 

LG Mobile, trimestre difficile il Q2 2017

LG ha condiviso il 27 luglio 2017 i guadagni della società relativi al secondo trimestre del 2017.

LG nel secondo trimestre del 2017 ha registrato ricavi per 14,55 miliardi di KRW (12,89 miliardi di dollari USA), con un incremento di quasi il 4% rispetto allo stesso periodo del precedente anno, guidato dall’unità di elettrodomestici che ha registrato un aumento delle vendite del 12% rispetto al secondo trimestre del 2016. Tre dei quattro principali business dell’azienda hanno registrato maggiori ricavi rispetto a un anno prima. Il reddito operativo trimestrale di 664,1 miliardi di KRW (588,2 milioni di dollari USA) è stato superiore del 13,6 per cento nel 2017, nonostante un trimestre difficile per l’attività mobile.

LG Mobile Communications Company ha visto un secondo trimestre difficile con ricavi di 2,70 miliardi di KRW (2,39 miliardi di dollari USA) e una perdita operativa di 142,4 miliardi di KRW (117,27 milioni di dollari USA), quasi invariata rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Secondo LG, la causa principale l’aumento dei costi di componenti. LG Mobile va bene il mercato nordamericano, il quale ha contribuito ad un aumento del 13% delle vendite rispetto allo stesso periodo del precedente anno. Secondo LG, l’introduzione della nuova serie Q e il lancio di un nuovo dispositivo di fascia alta nelle prossime settimane dovrebbero rafforzare la performance dell’azienda nella seconda metà del 2017.

LG Home Appliance & Air Solution ha rappresentato la quota più consistente del reddito e del risultato operativo del secondo trimestre 2017, rispettivamente di 5,25 miliardi di KRW (4,65 miliardi di dollari) e 465,7 miliardi di KRW (412,5 milioni di dollari USA). Bene le vendite nel mercato coreano, in crescita del 43 per cento rispetto al periodo aprile-giugno del 2016. La divisione prevede una domanda in crescita in Nord America, Europa e Asia, mentre gli elettrodomestici di fascia alta come i frigoriferi InstaView e le lavastoviglie TWINWash dovrebbero contribuire a un forte margine di profitto.

LG Home Entertainment ha registrato un utile operativo pari a 343 miliardi di KRW con ricavi di 4,23 miliardi di KRW (3,75 miliardi di dollari), un aumento del 2 per cento rispetto al secondo trimestre del 2016, nonostante la diminuzione della domanda mondiale di televisori. Le forti vendite del secondo trimestre di prodotti TV di fascia alta, come LG TV OLED e LG SUPER UHD TV, assieme con una migliore gestione dei costi, hanno portato ad un margine operativo dell’8,1 per cento. LG prevede che le vendite di TV premium dovrebbero proseguire in maniera positiva nel terzo trimestre.

LG Components ha continuato la sua crescita con vendite nel secondo trimestre pari a 882,6 miliardi di KRW (781,7 milioni di dollari USA), con un incremento del 38% rispetto allo stesso periodo del 2016. Gli investimenti in corso in nuovi settori di attività come i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) hanno determinato una perdita operativa di 16,4 miliardi di KRW per il trimestre. Questi investimenti stanno iniziando a produrre frutti, con LG che ha da poco annunciato la sua prima partnership ADAS con un leader automobilistico tedesco. LG prevede che il mercato dei componenti intelligenti per veicoli elettrici dovrebbe registrare una forte crescita nella seconda metà dell’anno.

LG ha venduto quasi 14 milioni di smartphone nel terzo trimestre 2017

LG Electronics ha pubblicato il 26 ottobre il rapporto relativo ai propri risultati finanziari nel terzo trimestre 2017 con la società che si è dimostrata in continua crescita, soprattutto grazie alle divisioni Home Appliance & Air Solution, mentre la divisione Mobile Communications è in crescita ma non abbastanza.

I ricavi consolidati del terzo trimestre del 2017 per LG Electronics si attestano a 13,44 miliardi di dollari con un incremento di oltre il 15% rispetto al terzo trimestre dell’anno 2016. Tutte le quattro grandi divisioni business di LG hanno registrato maggiori ricavi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il reddito operativo trimestrale di 516,1 miliardi di KRW (455,7 milioni di dollari) è quasi raddoppiato a partire da inizio 2017.

Il business LG Mobile Communications ha registrato ricavi pari a 2,41 miliardi di KRW (2,48 miliardi di dollari) con crescita dell’8% rispetto all’anno precedente e del 4% rispetto al trimestre precedente, principalmente grazie alle vendite dello smartphone G6 di fascia alta e dei modelli piu’ economici delle serie Q e K. La divisione ha registrato una perdita operativa di 375,3 miliardi di KRW (331,37 milioni di USD), un miglioramento del 13% rispetto al terzo trimestre del 2016.

LG ha spedito 13,7 milioni di smartphone nel periodo, il 44 per cento in più rispetto al secondo trimestre nel mercato interno e il 9 per cento in più nel Nord America.

Nei mesi a venire, la divisione LG Mobile Communications si concentrerà sulla crescita delle vendite dello smartphone LG V30.

Il business LG Home Appliance & Air Solution ha rappresentato ancora una volta la quota più elevata del fatturato trimestrale di LG Electronics con 4.98 miliardi di KRW (4,4 miliardi di dollari), con un incremento del 16% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. LG attribuisce la crescita alle vendite importanti in Nord America, Europa e Asia, oltre nel proprio mercato. Il risultato operativo di 424,9 miliardi di KRW (375,16 milioni di dollari USA) è stato del 26% più alto rispetto all’anno precedente. La società prevede che la domanda di dispositivi di fascia alta in Europa, America Latina e Asia, in particolare in Corea, resterà alta nel quarto trimestre dell’anno.

Il business LG Home Entertainment Company ha registrato il suo massimo risultato operativo trimestrale di 458 miliardi di KRW (404,39 milioni di dollari USA) e un margine operativo record del 9,9% grazie alla maggiore domanda di TV premium nelle Americhe e in Asia. Le vendite sono migliorate del 12% rispetto allo stesso periodo del 2016 a 4.64 miliardi di KRW (4,09 miliardi di dollari).

Le vendite di TV OLED di LG alla fine del terzo trimestre 2017 sono equivalenti al numero totale di unità vendute nel 2016, che è stato più che raddoppiato rispetto al 2015.

Infine, la divisione LG Components ha registrato una crescita di 873,4 miliardi di KRW (771,2 milioni di dollari USA), in crescita del 29% rispetto al terzo trimestre del 2016, con una perdita operativa di 29 miliardi di KRW (25 milioni di USD) per gli investimenti in ricerca e sviluppo. Le vendite di prodotti per infotainment e componenti di veicoli elettrici (EV) sono rimasti alte, anche se il rallentamento delle vendite di automobili globali ha influenzato la crescita della divisione. 

LG Mobile Communications – Q3 2017

LG Electronics ha annunciato che nel quarto trimestre 2017 sono aumentati i ricavi della società del 15% rispetto al 2016 raggiungendo i 16,96 trilioni di KRW (15,3 miliardidi dollari), con profitti operativi di 366,8 miliardi di KRW (330,9 milioni di dollari). Per l’intero 2017, LG ha registrato un fatturato annuo record di 61,4 trilioni di KRW (55,4 miliardi di dollari) con aumento del 10,9% rispetto al 2016, il più alto nella storia dell’azienda. I profitti per l’intero esercizio 2017 sono i piu’ alti dal 2009 a 2,47 trilioni di KRW (2,23 miliardi di dollari), cifra aumentata dell’85% rispetto al 2016. LG associa questa crescita nel 2017 non al business dei telefoni ma alle performance degli elettrodomestici e dei televisori di fascia premium.

La divisione Mobile Communications Company di LG ha registrato ricavi nel quarto trimestre del 2017 in aumento a 3,07 trilioni di KRW (2,77 miliardi di dollari) con perdite operative trimestrali ridotte a 213,2 miliardi di KRW (192,33 milioni di dollari), secondo la società per via delle vendite di LG V30 e altri smartphone di fascia premium oltre alla ottimizzazione della struttura del business completata. Le vendite per l’intero anno sono a 11,67 trilioni di KRW (10,52 miliardi di dollari). 

LG divisione Home Appliance & Air Solutions Company ha registrato ricavi nel 2017 pari a 19.23 trilioni (17,34 miliardi di dollari), in crescita dell’11% rispetto all’anno precedente, in particolare grazie alla crescita della domanda di prodotti di fascia alta come la lavatrice TWINWash, il frigorifero InstaView. Il fatturato di questa divisione nel 2017 è aumentato del 7% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente a 4,33 trilioni di KRW (3,91 miliardi di dollari), mentre il reddito operativo trimestrale è sceso a 80,7 miliardi di KRW (72,8 milioni di dollari) a causa dell’aumento delle spese di marketing per a LG Signature, degli investimenti in infrastrutture in Nord America e delle spese in R&D legate all’AI e ai robot.

Il business Home Entertainment Company di LG ha registrato vendite nel quarto trimestre 2017 in aumento del 14% in un anno a 5,48 trilioni di KRW (4,94 miliardi di dollari) con risultato operativo trimestrale aumentato del 134% rispetto allo stesso periodo del 2016 a 383,5 miliardi di KRW (345,96 milioni di dollari). Nell’intero 2017, il fatturato si attesta a 18,67 trilioni KRW (16,85 miliardi di dollari) con un aumento del 7% rispetto al 2016 con utile operativo a 1,57 trilioni di KRW (1,41 miliardi di dollari).

Infine, il business Vehicle Components Company di LG ha registrato vendite per tutto il 2017 di 3,49 trilioni di KRW (3,15 miliardi di dollari) con crescita di circa il 26% rispetto al 2016 e un fatturato trimestrale di 856,7 miliardi di KRW (772,8 milioni di dollari), in calo rispetto allo stesso periodo del 2016. La società associa il calo della redditività nel quarto trimestre al "temporaneo calo delle vendite nel settore dell’infotainment e degli investimenti in nuove attività" ma prevede che la crescita del mercato mondiale dei veicoli elettrici genererà una domanda aggiuntiva di componenti già a partire da quest’anno.

Qui sotto potete rileggere come sono andati i primi tre trimestri del 2017 di LG.

Impostazioni privacy