Lenovo alcuni mesi fa ha presentato la nuova linea di smartphone modulari Moto Z, introdotta con due modelli, Moto Z e Moto Z Force, ma come ci si aspettava non è trascorso molto tempo prima che un terzo membro venisse annunciato: il Moto Z Play. Tra i mesi di Luglio ed Agosto, infatti, Motorola Moto Z Play è stato certificato da TENAA e Bluetooth SIG, mentre nel corso dell’estate sono trapelate prima le foto del presunto smartphone, che hanno confermato la sua caratteristica di essere modulare, poi il device è stato individuato in un benchmark che ne ha anticipato alcune delle caratteristiche principali.
Infine, alla conferenza stampa di Lenovo a Berlino per la fiera IFA 2016, il 31 Agosto, la società ha ufficialmente annunciato lo smartphone Moto Z Play, che di fatto è il terzo membro della famiglia Moto Z dopo i primi due telefoni svelati lo scorso Giugno. A differenza di Moto Z e Moto Z Force, il Moto Z Play è dotato di specifiche che lo collocano nel mercato di fascia media, ma come gli altri due smartphone della stessa famiglia è compatibile con gli accessori Moto Mods.
Assieme con lo smartphone Moto Z Play, Lenovo ha anche presentato il modulo Hasselblad True Zoom che trasforma il telefono in una vera e propria fotocamera professionale, aggiungendo pulsanti hardware completi per lo scatto e zoom.
Il design di Moto Z Play è simile a quello di Moto Z e Moto Z Force, tranne per il fatto che la copertura posteriore di Moto Z Play non è fatta di metallo, uno dei motivi che rendono il telefono un prodotto di fascia media. Il materiale scelto da Lenovo per rivestire la parte posteriore del device è il vetro. Un po’ di metallo c’è, la struttura: infatti, i due pannelli di vetro sulla parte anteriore e la parte posteriore di Moto Z Play sono legati ad un telaio metallico.
Come Moto Z e Moto Z Force, anche Moto Z Play è un telefono modulare che, grazie ad un attacco a 16 pin nella parte posteriore inferiore, si puo’ collegare agli accessori chiamati Moto Mods per espandere precise funzionalità: un modulo potrebbe aggiungere batteria allo smartphone, un altro altoparlanti stereo premium della JBL, e un altro modulo ancora potrebbe ampliare le capacità della fotocamera. Questi sono i primi moduli che Lenovo ha gia’ annunciato per Moto Z e Moto Z Force, compatibili anche con il Moto Z Play.
Arrivando alle specifiche hardware del telefono, il Moto Z Play di Lenovo è costruito attorno ad un display da 5,5 pollici del tipo AMOLED con risoluzione FullHD (1080p), e viene alimentato dal chipset Qualcomm Snapdragon 625 con processore octa-core Cortex-A53 con clock massima fino a 2 GHz.
Altre specifiche di Moto Z Play includono una fotocamera principale da 16 MP con autofocus laser e una fotocamera frontale da 5 MP con grandangolo e flash LED dedicato.
Per la memoria, il telefono dispone di 3GB di RAM e 32GB di storage espandibile tramite slot microSD.
La batteria è una unità da 3.510mAh, che per Lenovo è in grado di garantire una autonomia di 50 ore.
Al contrario di Moto Z e Moto Z Force, questo Moto Z Play ha il tradizionale jack audio da 3.5mm, mentre nei precedenti due modelli era stato eliminato.
Il sistema operativo è Android 6.0.1 Marshmallow out of the box, ma Moto Z Play dovrebbe ricevere l’aggiornamento alla piu’ recente versione 7.0 Nougat ad un certo punto nei prossimi mesi.
Riguardo prezzi e disponibilità, Lenovo Moto Z Play sarà disponibile a livello globale nel mese di settembre al prezzo di 499 euro. In esclusiva per i clienti dell’operatore Verizon negli Stati Uniti, Lenovo renderà disponibile il Moto Z Play Droid, una versione senza interfaccia utente personalizzata ma con sistema operativo Android stock.
Moto Z Play: Video Hands-On
Moto Z Play
Anteprima Lenovo Moto Z Play e modulo camera Hasselblad True Zoom
modulo camera Hasselblad True Zoom
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…