ReFlex è il nome del prototipo di smartphone dotato di un display OLED LG da 6 pollici pieghevole con risoluzione HD (720 x 1280 pixel) e funzionalità multi touch.
Svelato dallo Human Media Lab di Queen’s University il 17 febbraio nel corso di un convegno in Olanda che tratta delle interazioni tra i computer e gli esseri umani, ReFlex integra un sensore in grado di determinare quanto lo schermo è piegato e utilizza lo schermo flessibile per attivare determinate funzioni sfruttando anche il feedback tattile..
Il prototipo di ReFlex è alimentato dal sistema operativo Android 4.4 Kitkat a cui sono state aggiunte dai ricercatori interessanti funzioni.
Per esempio, mentre si piega dal basso verso l’alto il lato destro del display, le pagine di un libro digitale potrebbero essere sfogliate proprio come si farebbe su un libro nella vita reale. Inoltre, piu’ lo schermo si piega, piu’ velocemente possono essere sfogliate le pagine di un e-book.
Lo schermo flessibile abbinato ai sensori di cui è stato dotato il prototipo potrebbe anche migliorare l’esperienza di gaming. Giocando ad Angry Birds, per esempio, si potrebbe piegare lo schermo al fine di flettere la fionda e scagliare gli uccelli arrabbiati contro gli obiettivi.
Coloro che sono coinvolti nello sviluppo del dispositivo ritengono che potrà essere pronto per il mercato di massa entro i prossimi cinque anni. Nel frattempo, nel video qui sotto potete vedere un’anteprima di ReFlex in azione.
ReFlex in azione – il primo prototipo di smartphone con display flessibile e sensori tattili
ReFlex – esempio libro da sfogliare
ReFlex – esempio Angry Birds
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…