LG chiude il 2018 con fatturato annuo record, ma non grazie al business mobile

Nel 2019, la divisione mobile di LG spingerà  i prodotti 5G e gli altri smartphone, con focus sui mercati chiave in cui il marchio LG rimane forte.

Scritto da

Simone Ziggiotto

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LG Electronics ha annunciato per l’intero anno 2018 un fatturato annuo record di 61,3 trilioni di KRW (54,4 miliardi di dollari), superando le vendite di 60 trilioni di fatturato per il secondo anno consecutivo. L’utile annuo di 2,70 trilioni di KRW (2,40 miliardi di dollari) è aumentato di quasi il 10% rispetto al 2017, grazie al record di redditività per gli elettrodomestici e i prodotti per l’intrattenimento domestico.

Con focus all’ultimo trimestre del 2018, LG Electronics ha registrato ricavi per 15,77 trilioni di KRW (13,99 miliardi di USD), oltre quelli del terzo trimestre ma inferiori del 7% rispetto a quelli degli ultimi tre mesi dell’anno precedente, secondo la società principalmente a causa delle minori vendite di prodotti mobile. L’utile operativo del quarto trimestre è sceso a 75,7 miliardi di KRW (67,1 milioni di USD).

Guardando al mercato dei dispositivi mobili, LG Mobile Communications Company ha registrato nell’intero 2018 ricavi per 7,98 trilioni di KRW (7,08 miliardi di USD), con vendite nel quarto trimestre pari a 1,71 trilioni di KRW (1,51 miliardi di USD), con un calo del 16% rispetto al terzo trimestre. La perdita operativa dell’intero anno è aumentata a 790,1 miliardi di KRW (700,65 milioni di USD). La struttura aziendale della divisione mobile di LG Electronics ha registrato un miglioramento dovuto ad un controllo ottimizzato dei costi sui materiali e ad una maggiore efficienza dei costi generali basata sulla strategia di modularizzazione della piattaforma aziendale.

Nel 2019, la divisione mobile di LG spingerà i prodotti 5G e gli altri smartphone, con focus sui mercati chiave in cui il marchio LG rimane forte.

Per quanto riguarda gli altri business di LG Electronics, l’Home Appliance & Air Solution Company ha registrato nell’intero 2018 un fatturato di 19,36 trilioni di KRW (17,17 miliardi di USD), in crescita di circa il 5% rispetto al 2017, con un utile di 1,52 trilioni di KRW (1,35 miliardi di USD), il più alto mai registrato dall’azienda. I ricavi negli ultimi tre mesi dell’anno, di 4,33 trilioni (3,84 miliardi di dollari), hanno registrato un aumento di oltre il 3% rispetto all’ultimo trimestre del 2017, con vendite in Asia e in Europa, nonostante le sfide legate ai tassi di cambio in America centrale e meridionale e l’incertezza politica in Medio Oriente.

L’Home Entertainment Company ha registrato un fatturato annuo di 16,21 trilioni di KRW (14,37 miliardi di USD) con utile record di 1,52 trilioni di KRW (1,35 miliardi di USD) con le vendite del quarto trimestre 2018 di 4,56 trilioni di KRW (4,04 miliardi di USD), inferiori del 6% rispetto al 2017 ma superiori del 23% rispetto al terzo trimestre dl 2018.

Il business Vehicle Components Company ha registrato ricavi nell’intero 2018 di 4,29 trilioni di KRW (3,80 miliardi di USD) con aumento del 28% rispetto al 2017, mentre negli ultimi tre mesi del 2018 ricavi trimestrali di 1,4 trilioni di KRW (1,24 miliardi di USD), superiori del 71% rispetto allo stesso periodo del 2017 e di quasi il 20% in più rispetto al terzo trimestre 2018.

La Business-to-Business Company di LG ha registrato nel 2018 ricavi per 2,41 trilioni di KRW (2,13 miliardi di USD) con un utile di 167,8 miliardi di KRW (148,8 milioni di USD). La business unit ha registrato ricavi per 597,8 miliardi di KRW (530,1 milioni di USD) negli ultimi tre mesi del 2018 con un calo dell’11% rispetto allo stesso periodo del 2017 e un aumento del 4% rispetto al terzo trimestre 2018. L’utile operativo del quarto trimestre è di 14,9 miliardi di KRW (13,2 milioni di USD).

Per il futuro, LG intende incrementare sia i ricavi che l’utile operativo dell’Home Entertainment Company con focus sull’aumento delle vendite di premium OLED TV e di TV large-screen Ultra HD. Per il business Vehicle Components Company, le incertezze nel mercato della componentistica per veicoli, legate principalmente a questioni di commercio internazionale, dovrebbero contribuire a stabilizzare la crescita del settore nei prossimi mesi. Per la Business-to-Business Company, LG prevede di aumentare la redditività della business unit diversificando i mercati target per il suo business di solari, massimizzando il funzionamento della sua fabbrica statunitense e mirando a nuove aree di crescita per il suo business dei display informativi.

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