Dopo mesi di indiscrezioni, LG ha ufficialmente annunciato il suo nuovo top di gamma per questo 2015, il G4, in occasione di eventi dedicati che si sono tenuti contemporaneamente a Londra e New York in data 28 Aprile. Non ci sono sorprese grosse, nel senso che la presentazione stampa è servita più che altro per confermare le indiscrezioni emerse nei giorni scorsi. Andiamo quindi a scoprire questo nuovo LG G4.
LG si è focalizzata su tre aree principali nella sua presentazione del nuovo smartphone – il design, display e la fotocamera. Il posteriore in vera pelle è stata la caratteristica su cui si è più discusso nelle ultime settimane, ed è infatti l’elemento stilistico chiave del nuovo G4. LG è orgogliosa di aver impiegato ‘pelle conciata al vegetale‘, che è di uso tipico nella pelletteria di lusso, e solo il 10% di tutti i prodotti in pelle sono trattati in questo modo. La concia al vegetale è la concia più antica, l’unica capace di impartire proprietà inconfondibili.
Non tutti i G4 saranno spediti con rivestimento posteriore in pelle, tuttavia, ci sarà la possibilità di acquistare con la classica cover in plastica nei colori Bianco ceramica o Grigio metallizzato. Entrambe le varianti – pelle e plastica – saranno curvate, seppur di poco, con un raggio di soli 3.000 millimetri. La società sostiene che la curvatura dolce si traduce in una migliore maneggevolezza dello smartphone e un aumento del 20% della rigidità.
LG G4 – Varianti in pelle
Partiamo dallo schermo. LG G4 è costruito attorno ad uno schermo di diagonale 5.5 pollici con risoluzione QuadHD di 1440 x 2560 pixel, equivalente a 538 ppi pixel per pollice. LG ha optato per un pannello LCD Quantum, che si dice riesce a fornire eccezionale accuratezza del colore. LG sostiene che il nuovo display offre una riproduzione dei colori il 20% più ampia, migliora del 25% la luminosità e ha un contrasto del 50% superiore rispetto a quanto visto sul G3. Il telefono misura 148.9 x 76.1 x 9.8 mm per un peso di 155 grammi, ha una batteria removibile da 3000mAh e la memoria interna da 32 GB che si può espandere con scheda microSD fino a 128 GB.
Ad alimentare LG G4 troviamo il chipset Qualcomm MSM8992 Snapdragon 808 con processore Hexa-core a 64-bit (dual-core Cortex-A57 e quad-core Cortex-A53) a 1.8 GHz Cortex-A57, GPU Adreno 418 e 3 GB di memoria RAM.
LG G4 – Foto da evento stampa
LG UX 4.0 – video presentazione nuova interfaccia
LG G4 – curvatura
LG G4 offre una fotocamera posteriore da 16 megapixel con grandezza 1/2,6” e apertura focale f/1.8, geo-tagging, riconoscimento dei volti, HDR ed è in grado di registrare video in a 2160p a 30fps o in FullHD a 1080p. Il G4 viene fornito con stabilizzazione ottica dell’immagine che funziona su tre assi, rispetto al sistema a due assi già visto sul G3. Inoltre, il sistema OIS è ora in grado di compensare i movimenti fino a due gradi nella gamma, rispetto al solo grado del predecessore. L’applicazione fotocamera offre un sacco di funzioni avanzate, tra cui diverse nuove impostazioni ISO, istogramma in tempo reale e gestione manuale della velocità dell’otturatore, ed è in grado di registrare immagini RAW. Il G4 è in grado di scattare panorami fino a grandezza 104MP (Galaxy S6 è limitato a 60MP). Frontalmente per i selfie è disponibile una fotocamera con sensore da 8 megapixel, in grado di registrare video anche questa a risoluzione 2160p.
Lo smartphone out-of-the-box offre il sistema operativo Android 5.1 Lollipop con interfaccia utente personalizzata UX 4.0 della società. Per la connettività vi è il supporto Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac con dual-band, Wi-Fi Direct, DLNA, hotspot; Bluetooth v4.1 con A2DP, LE, apt-X; GPS (A-GPS, GLONASS), NFC, porta infrarossi e Radio FM con RDS. Non manca il supporto per le reti LTE.
Il G4 sarà disponibile prima nel mercato di casa coreano a partire dal 29 Aprile, mentre nel resto del mondo arriverà più in avanti. In Italia sarà disponibile a partire da inizio giugno al prezzo consigliato al pubblico di 699,90 euro.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…