Tomplay, forScore e MuseScore sono le migliori app scaricabili per leggere spartiti e per velocizzare l’apprendimento: ecco le caratteristiche
L’evoluzione della tecnologia ha reso sempre più digitale quasi ogni attività, facilitando il lavoro dei professionisti che si occupano di ingegneria, ma anche a chi svolge professioni intellettuali e perfino coloro che lavorano nell’ambito della musica. Oggi, infatti, è possibile addirittura trovare in rete molte app per spartiti e app per lettori di spartiti che aiutano coloro che desiderano imparare a suonare, ad organizzare meglio il loro lavoro e ad evolversi più in fretta. In questo articolo, parleremo proprio delle migliori app per spartiti, illustrandone i vantaggi e le caratteristiche.
La prima App per Spartiti che vogliamo recensire (che è poi quella che attualmente è la più gettonata e la più scaricata) è Tomplay, oggi scaricabile su iPad, iPhone, Android, PC e Mac, con un catalogo di oltre 40.000 titoli di spartiti per 25 strumenti, dalla musica classica ai vari generi più moderni.
Ogni spartito viene catalogato e organizzato in base al livello di difficoltà. Chi usa questa app potrà trovare molto utili anche le tracce di accompagnamento registrate da musicisti professionisti, che aiutano i provetti musicisti ad imparare a suonare anche accompagnando un’orchestra virtuale. Davvero una funzione straordinaria per chi sta imparando a suonare. Potrete anche trovare delle funzioni che agevolano e accelerano l’apprendimento. Esiste anche una funzione attraverso la quale si potrà regolare il tempo in base al proprio livello di apprendimento. L’apprendista musicista potrà anche registrare e poi riascoltare le proprie performance.
ForScore è un’altra app per la lettura degli spartiti, progettata ad hoc per coloro che utilizzano solo dispositivi iOS. Un’app che ormai si utilizza da oltre 14 anni, introdotta nel 2010, contemporaneamente al primo iPad in assoluto. Non è un caso che questa app si sia evoluta contestualmente all’evoluzione dell’iPad, diventando un partner perfetto per chi ama la musica e utilizza al contempo la tecnologia Apple. Grazie a questa app, non sarà più necessario portare con sé ingombranti cartelle di spartiti per poter suonare ovunque si vada. ForScore è essenzialmente un lettore PDF per la musica che consente ai maestri e ai musicisti di poter organizzare in un unico contesto tutto il proprio lavoro, in modo semplice e intuitivo. Fra le opzioni che sono più gradite dai musicisti vi è anche quella di poter creare scalette e selezionare l’ordine desiderato.
La terza app per spartiti musicali che negli ultimi anni si è evoluta aggiungendo nuove funzionalità, è MuseScore. Si tratta essenzialmente di un’app di notazione musicale per iPad, iPhone, Android, PC e Mac. Uno dei punti di forza è quello di essere totalmente gratuita (e open source). E’ molto apprezzata dai musicisti perchè contiene una vasta libreria musicale dal suo sito di spartiti musescore.com. Grazie a questa app è possibile comporre musica e condividerla con la community. I musicisti potranno anche personalizzare la propria area di lavoro, creando una apposita barra degli strumenti disegnata ad hoc in base alle esigenze personali.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…