Queste sono le migliori marche d’acqua secondo la nota rivista dedicata ai consumatori italiani
Quando fa caldo come in questi giorni, il consumo di acqua è ancora più necessario per poter idratare l’organismo costantemente e contrastare gli effetti della calura. Quando si va al supermercato non è facile orientarsi nella scelta della migliore acqua anche perchè le marche sono davvero tantissime, anche se non tutte offrono un prodotto di qualità.
L’acqua è il nostro miglior alleato sempre, anche perchè le nostre cellule sono composte soprattutto da acqua, ma in estate questa necessità si rafforza ulteriormente. Bere acqua di qualità è fondamentale per non incorrere in problemi renali e non solo. Si stima che nel nostro paese, ogni individuo consumi qualcosa come 252 litri di acqua l’anno. Siamo infatti primi in Europa, mentre la media europea è di 106 litri a persona.
Ecco perchè la scelta dell’acqua in bottiglia migliore è davvero cruciale per la nostra salute. Non a caso, la rivista dei consumatori, Altroconsumo, ha effettuato un sondaggio rivolto a 38 diversi campioni di differenti marche, stilando la classifica delle migliori acque per presenza di metalli e sali minerali, nonché della completezza dell’etichetta e della sostenibilità ambientale.
Secondo Altroconsumo, la migliore acqua che si può trovare al supermercato è l’acqua Smeraldina Monti di Deu, venduta a 0,39 euro al litro. Questa acqua viene prelevata dalla sorgente che si trova a Tempio Pausania, in Gallura. Sgorga a 300 metri di profondità dalla montagna che dà proprio il nome all’acqua. Per questa acqua si tratta di una conferma, tenuto conto che nel 2019 era stata già insignita di un’altra onorificenza, venendo premiata come miglior acqua in bottiglia al mondo al Berkeley Springs International Water Tasting.
In questa speciale classifica dedicata alle migliori acque, il secondo posto va alla Rocchetta, al prezzo di 0,33 euro al litro. Si tratta di un’oligominerale molto leggera, che viene assorbita rapidamente dal sistema digerente e trasportata dai reni stimolando la diuresi. Al terzo posto si piazza la Recoaro, che al supermercato si acquista a 0,20 euro al litro, proviene dalla Conca di Smeraldo, ai piedi delle dolomiti.
Di diverso tenore è invece la classifica di Gambero Rosso, che ha premiato la San Bernardo come migliore acqua da bere al ristorante per leggerezza e armonia. Perfetta per le diete povere di sodio. Al secondo posto si piazza la Maniva, un’acqua che nasce dalle montagne della Lombardia, mentre al terzo posto si piazza la San Benedetto, celebre per la sua consistenza e il gusto neutro.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…