Questa truffa viene effettuata applicando un dispositivo nello slot del bancomat dove viene inserita la carta di credito
Con il progredire della tecnologia, i truffatori seriali sperimentano metodi sempre più innovativi per appropriarsi del denaro delle ignare vittime. Uno dei tipi di frode digitale che sta circolando ormai da tempo e che sta mietendo parecchie “vittime” è lo skimming, che consiste nel rubare i dati di una carta di credito o debito mediante l’utilizzo di un dispositivo a un terminale di pagamento.
Una truffa che viene perpetrata presso sportelli bancomat, pompe di benzina o negozi nel momento in cui si effettuano transazioni. Spesso quando ci si accorge di essere truffati, è ormai troppo tardi e non si può più fare nulla. Questo articolo offrirà qualche spunto e qualche consiglio utile per prevenire le frodi di scrematura e rilevare potenziali truffe cercando di anticipare il comportamento dei truffatori.
Per poter portare a termine il proprio “colpo”, i truffatori utilizzano un dispositivo creato appositamente per rubare informazioni su carte di credito o debito agli utenti ATM. Lo skimming viene normalmente collocato nello slot per carte di un bancomat e spesso di mimetizza a tal punto da non essere individuato dagli utenti meno accorti.
Quando un utente inserisce la propria carta nel bancomat, il dispositivo di skimming riesce a decifrare la banda magnetica acquisendo le informazioni e i dati nevralgici per concludere la transazione. Una volta in possesso dei dati della carta e del PIN, i truffatori hanno in mano tutto ciò che serve per svuotare il conto.
La prima cosa che bisogna fare per evitare che ciò accada è ispezionare a fondo lo slot verificando inoltre che non vi siano segni di manomissione, come parti allentate o danneggiate. Quando si inserisce il Pin occorre anche impedire a eventuali telecamere di poter registrare i dati. Meglio optare per gli sportelli bancomat all’interno delle filiali bancarie perchè sono controllate dalle videocamere di sorveglianza e quindi è più difficile che possano essere manomessi.
Un’altra cosa da fare con attenzione è quella di verificare gli importi del proprio conto corrente controllando gli estratti conto. Il titolare della carta deve anche assicurarsi che la carta venga sempre strisciata in propria presenza. Occorre anche attivare il servizio di avviso Sms per essere costantemente aggiornato su eventuali prelievi fraudolenti. Si tratta di accorgimenti che possono mettere in salvo i tuoi soldi. In caso di transazioni non autorizzate, è importante informare tempestivamente la propria banca e bloccare immediatamente la carta di credito.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…