La+navigazione+in+incognito+tutela+la+nostra+privacy%3F+Il+falso+mito+da+sfatare
pianetacellulareit
/articoli/la-navigazione-in-incognito-tutela-la-nostra-privacy-il-falso-mito-da-sfatare.php/amp/

La navigazione in incognito tutela la nostra privacy? Il falso mito da sfatare

Navigare in incognito non vuol dire tutelare la propria privacy: ecco quali sono i limiti

Navigare su internet non tutela la privacy degli utenti – pianetacellulare.it

Sebbene la modalità di navigazione in “Incognito” nel browser di Google Chrome sia disponibile da quasi un decennio e garantisca maggiore privacy durante la navigazione in Internet, non si può di certo dire che chi utilizza questa modalità sia al riparo da rischi.Quando attivi la modalità privata del tuo browser puoi godere di tanti vantaggi che spaziano dalla personalizzazione del browser, al completamento automatico che sarà in gran parte non disponibile. Non appena chiudi la finestra di navigazione in incognito, il tuo browser Internet cancella la cronologia di navigazione e tutti i cookie che sono stati creati durante quella sessione. Insomma il browser non memorizzerà le informazioni che hai inserito in qualsiasi modulo.

Questo vuol dire che se effettui ricerche su argomenti più sensibili, come l’assistenza sanitaria, questi argomenti non verranno visualizzati nella cronologia di navigazione. Un modo per ottenere una maggiore protezione quando navighi o accedi ad account da computer pubblici, come in biblioteca o nel business center di un hotel. Lo scopo della modalità di navigazione in incognito non è coprire il fatto che hai visitato un sito web ma coprire il fatto che hai visitato quel sito dal tuo dispositivo.

I limiti della modalità di navigazione in incognito

Le modalità di navigazione in incognito generalmente non impediscono ai siti web che visiti di vedere la posizione, tramite il tuo indirizzo IP, né impediscono al tuo fornitore di servizi Internet di registrare le tue attività. Finché il tuo indirizzo IP è visibile, la tua identità e la tua attività rimangono completamente esposte ai motori di ricerca e a terze parti – e quindi anche agli inserzionisti – indipendentemente dalla modalità in cui navighi.

Modalità navigazione in incognito, i vantaggi e i limiti – pianetacellulare.it

Google, per risolvere questo problema, ha recentemente accettato di eliminare miliardi di record contenenti informazioni personali raccolte da persone che utilizzano la modalità di navigazione in incognito per navigare in Internet come parte di un accordo su una causa che accusa il colosso di Mountain View, di sorveglianza illegale.

Devi sapere, infatti, che tutti i file che scarichi o i segnalibri creati durante una sessione privata non vengono cancellati alla fine della sessione, il che significa che sei ancora vulnerabile a virus informatici, malware e spyware.

Le alternative per navigare protetti

Una rete privata virtuale può interferire con il tuo indirizzo IP, rendendo più difficile per i siti rintracciarti. Ma l’uso delle VPN solleva anche ulteriori domande di sicurezza, soprattutto per gli utenti che scelgono un provider VPN gratuito o economico che non hanno attentamente controllato.

Alcuni motori di ricerca come DuckDuckGo sono più attenti alla privacy e si sono impegnati a non raccogliere mai informazioni personali o a tenere traccia delle persone che inseriscono query sul proprio sito. E alcuni browser come Tor sono progettati per rendere più difficile tracciamento da parte di tracker e inserzionisti di terze parti. La tua privacy, in ogni, caso, non sarà mai garantita al cento per cento.

Marco Antonio

Recent Posts

  • -

La classifica sui migliori aeroporti d’Europa: quante sorprese

Il portale Holidou ha reso nota la classifica sugli 85 migliori aeroporti d'Europa. Al primo…

5 ore ago
  • -

Rubinetti pieni di calcare? La soluzione fai da te è un portento: provala subito

Quando il calcare prende di mira rubinetti e filtri dobbiamo necessariamente intervenire per evitare che…

9 ore ago
  • -

Aumenti pensioni ottobre 2024: ora è tutto chiaro, ecco le cifre

Nel mese di ottobre diversi pensionati potranno godere di un importante aumento della pensione: la…

15 ore ago
  • -

Padella usurata da buttare? Niente affatto: così recuperi lo strato antiaderente

La padella usurata non va buttata, dato che lo strato antiaderente può essere recuperato con…

22 ore ago
  • -

Occhio ai messaggi dal prefisso +91: sono truffe, come fare per bloccarle

Anche su WhatsApp si possono ricevere messaggi molto pericolosi: in questo articolo spieghiamo cosa fare…

1 giorno ago
  • -

Come smaltire in modo corretto la carta da cucina: tutti i vari casi

La carta da cucina non va smaltita tutta allo stesso modo. Esistono, infatti, delle regole…

1 giorno ago