Apple è solita presentare ogni anno una nuova generazione di iPhone nel mese di settembre, l’ultima serie 11 è stata presentata nel settembre del 2019. Quest’anno dovrebbe arrivare la serie iPhone 12, che a logica dovrebbe venire presentata nel prossimo mese di settembre. E invece così potrebbe non essere.
Come riportato da BGR, l’analista di TF International Securities Ming-Chi Kuo, un esperto quando si tratta dei prodotti del mondo di Apple avendoci già anticipato diversi prodotti Apple negli anni passato, la serie iPhone 12 sarà ritardata a causa del prolungarsi di questo periodo di emergenza da Coronavirus COVID-19.
Guardando il lato positivo, la serie iPhone 12 di Apple si prevede che introdurrà molte novità, più di una semplice riprogettazione del design. Prima di tuttio infatti, i prossimi melafonini di fascia alta dovrebbero montare un pannello display che ricopre quasi tutta la parte frontale, per un rapporto schermo-a-corpo elevato. La serie 12 di iPhone potrebbe essere, finalmente, la prima realmente quasi ‘a schermo intero’. Inoltre, il 2020 era atteso come l’anno in cui avremmo visto il lancio del primo iPhone 5G.
Tre o quattro dovrebbero essere gli iPhone che Apple presenterà quest’anno. Oltre agli immancabili iPhone 12 e iPhone 12 Pro, potrebbero arrivare le rispettive varianti 5G, oppure un solo iPhone 5G (variante 5G di iPhone 12 o iPhone 12 Pro).
Ricordiamo che la serie iPhone 12 non è la sola che Apple dovrebbe presentare quest’anno. Nel mese di marzo, Apple tiene solitamente un ‘evento di Primavera‘ nel quale presenta nuovi prodotti. L’evento di quest’anno dovrebbe saltare, in quanto ad oggi 10 marzo presumiamo che avrebbe dovuto essere già annunciato per la fine del mese di marzo, ma siamo nel periodo di piena emergenza da coronavirus. Ad ogni modo, Apple potrebbe comunque annunciare quanto previsto, solo più avanti. Tra gli annunci si prevede quello dell’iPhone 9/SE2, il successore dell’iPhone SE annunciato nel 2016. Si parla di questo dispositivo come ‘il prossimo iPhone economico’ ma negli ultimi anni Apple ha alzato di molto la base dei prezzi di iPhone, qindi alla fine il prossimo iPhone 9 non arriverà a costare poi così poco.
Apple dovrebbe sorprenderci con la serie iPhone 12, dopo un anno in cui il mercato dei dispositivi Android si è reinventato con l’aggiunta di diverse novità, a partire dai dispositivi con display flessibili. Difficilmente vedremo quest’anno una risposta da Apple a dispositivi come Samsung Galaxy Z Flip o Huawei Mate Xs, ma mai dire mai: Apple in passato ha già avuto modo di sorprenderci.
Secondo un rapporto di Bloomberg, gli analisti della Bank of America hanno previsto il rilascio dell’atteso "iPhone 5G" almeno con un mese di ritardo rispetto alle previsioni iniziali, quindi il lancio potrebbe slittare da settembre aottobre 2020:
"Bank of America ha scritto che l’attesissimo iPhone 5G di Apple potrebbe vedere la sua uscita autunnale ritardata di un mese a causa dell’epidemia [coronavirus]. La ditta ha citato una conversazione con un esperto della catena di approvvigionamento dell’azienda, Elliot Lan. Lan si aspetta, inoltre, che il lancio di iPhone SE2 sarà ritardato ‘di alcuni mesi’ a causa di ‘entrambi i problemi di approvvigionamento e l’ambiente di domanda più debole di COVID-19’.".
Digitimes, citando fonti della catena di approvvigionamento di Apple, ha riferito che lo sviluppo di iPhone 12 sarà ritardato a causa dell’emergenza da coronavirus, e piu’ precisamente per via delle limitazioni degli spostamenti a cui devono sottostare gli ingegneri di Apple.
Insomma, cosa ci prospetta il futuro? Apple dovrebbe ritardare il lancio di iPhone 9/SE2 inizialmente previsto alla fine di marzo (secondo previsioni degli analisti, Apple non lo ha mai detto in via ufficiale) a data da destinarsi, mentre la serie iPhone 12 potrebbe essere ritardata di un solo mese, da settembre ad ottobre 2020. Naturalmente, tutto dipenderà da quanto durerà l’emergenza da coronavirus.