iOS 11.3 introduce quindi gli strumenti messi a punto da Apple per consentire agli utenti di gestire in autonomia lo stato della batteria dell’iPhone, ed eventualmente di disattivare le limitazioni delle prestazioni attivate dal sistema.
All’interno della sezione Stato Batteria si trovano due sotto-sezioni: ‘Massima Capacità‘ che propone in percentuale la capacità della batteria rispetto a quando era nuova e, piu’ la percentuale si abbassa, piu’ le prestazioni in grado di offrire sono minori, quindi viene consigliata la sostituzione della batteria; in ‘Prestazioni di Picco / Peak Performance Capability’ viene invece riportato se sul dispositivo è attiva la funzionalità di gestione delle prestazioni, ossia l’opzione che gestisce la potenza di picco per evitare lo spegnimento imprevisto del dispositivo; se è attiva questa opzione viene data la possibilità di disattivarla.
La funzionalità ‘Peak Performance Capability’ è disattivata per impostazione predefinita ma viene abilitata automaticamente dopo il primo arresto imprevisto del dispositivo con una batteria non piu’ in grado di garantire le prestazioni ottimali. Se si disattiva lo strumento di gestione delle prestazioni, non è possibile riattivarlo e verrà riattivato automaticamente dopo un nuovo arresto imprevisto del dispositivo.
Su iPad, è disponibile lo strumento "Gestione della carica" che salvaguarda la batteria quando iPad rimane collegato a lungo a una sorgente di energia, ad esempio quando viene utilizzato nei centri visitatori, nei punti vendita o in stazioni di ricarica.
Apple ha rilasciato iOS 11.3, la versione del suo sistema operativo mobile che introduce i nuovi strumenti annunciati da Apple che consentono agli utenti di monitorare lo stato di salute della batteria dell’iPhone e di sapere, eventualmente, se possono rivolgersi all’assistenza per sostituire la batteria.
Su iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7 e iPhone 7 Plus Apple ha introdotto per la prima volta in iOS 10.2.1 la "funzione di gestione energetica" che calibra dinamicamente le prestazioni di alcuni componenti del sistema limitando le prestazioni del dispositivo in modo da evitare spegnimenti improvvisi. In iOS 11.3, gli utenti possono scegliere di disattivarla a propria discrezione. Questa funzione si puo’ trovare in Impostazioni-> Batteria-> Stato Batteria (Beta).
Perchè è cosi’ importante questo strumento? Con il passare degli anni, le batterie agli ioni di litio degradano, perdono di efficienza, e non sono piu’ quindi in grado di garantire le prestazioni di quando erano nuove. Per questo motivo, Apple per evitare che gli iPhone alimentati da batterie degradate si blocchino o riavviino all’improvviso ha introdotto per la prima volta in iOS 10.2.1 su iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone SE, iPhone 6s, iPhone 6s Plus, iPhone 7 e iPhone 7 Plus un blocco che limita le prestazioni della CPU. Quando è stata scoperta questa cosa gli utenti si sono infuriati e sono emerse polemiche, da qui la decisione di Apple di incentivare la sostituzione delle batterie vecchie e di introdurre nel sistema operativo degli strumenti utili per gli utenti per sapere lo stato della batteria montata sui dispositivi che utilizzano. Questi strumenti hanno fatto il debutto in iOS 11.3.
iOS 11.3 è in distribuzione dal 29 marzo 2018, e potete scoprire tutte le novità di questa release QUI.
https://www.pianetacellulare.it/Articoli/Apple/46246_Apple-anticipa-iOS-113-AR-migliore-nuove-Animoji-video-m.php
Apple iOS 11.3, anteprima degli strumenti per gestire la salute della batteria
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…