Il 24 maggio, via Twitter (@VenyaGeskin1) è stato condiviso il video – che potete vedere qui sotto – in cui viene mostrato un mockup di un presunto iPhone X/8 di colore nero, nel quale vediamo il device con doppia fotocamera verticale posteriore.
Il 18 maggio, BGR ha pubblicato le foto del presunto iPhone X/8, che potete vedere qui sotto. Proprio come il primo render che era trapelato lo scorso 13 aprile tramite il social network cinese Weibo, le foto piu’ recenti associate all’iPhone X/8 vanno a confermare confermare un paio di caratteristiche attese sullo smartphone: ampio display che ricopre gran parte della parte frontale, assenza del pulsante fisico Home sotto lo schermo (il TouchID col lettore di impronte digitali si sposterebbe nella parte posteriore), una fotocamera con doppio sensore verticale nella parte posteriore.
Quello che pero’ non si vede nell’immagine ma che Bloomberg prevede sull’iPhone X/8 è la doppia selfie-camera frontale, che pare essere presente in uno dei prototipi del melafonino realizzati da Apple. Il doppio sensore frontale, secondo le fonti del giornale, servirebbero per dare tridimensionalità agli autoscatti.
Previsto con una cornice molto sottile di appena 4mm e una doppia fotocamera posteriore si potrebbe dire che Apple sta prendendo spunto dal Galaxy S8 di Samsung e in particolare dal suo ‘Infinity Display‘ per progettare il suo prossimo iPhone X/8, senza dimenticare come fonte anche il G6 di LG.
Interessante il rumor secondo cui l’iPhone X/8 potrebbe avere una doppia batteria per garantire quasi due giorni l’autonomia dello smartphone: questa caratteristica ci sembra tuttavia una cosa impossibile, oggi, da realizzare per un semplice motivo: Apple vuole fare telefoni sempre piu’ sottili, dove metterebbe una seconda batteria?
Apple iPhone 8 – presunto render
Sono state smentite in pochi giorni le indiscrezioni dal Wall Street Journal secondo cui Apple doterà il suo iPhone X/8 di una porta USB-C per la ricarica e la connettività, invece di una porta Lightning. Secondo l’analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities, infatti, i nuovi iPhone in arrivo da quest’anno manterranno il connettore Lightning sul lato del dispositivo, ma faranno uso delle specifiche USB-C Power Delivery per la ricarica della batteria: questo significa che l’altra estremità del cavo di carica, quella che si inserisce nel caricatore, è prevista con un attacco USB-C. Questo dovrebbe avere un paio di vantaggi: lo standard di ricarica USB-C supporta più potenza rispetto allo standard USB-A, e inoltre l’iPhone potrebbe essere collegato agli altri dispositivi/accessori di Apple senza la necessità di un adattatore. Da notare che l’iPad Pro da 12.9 pollici supporta già la ricarica veloce quando si utilizza il cavo Lightning-USB-C collegato ad un Power Adapter con ingresso USB-C. Finora questo è stato l’unico dispositivo iOS per supportare la ricarica veloce, ma il prossimo iPhone potrebbe seguirlo.
E’ stato detto nei mesi scorsi che l’iPhone X/8 avrà una struttura in metallo tra uno strato di vetro sul fronte ed uno sul retro, adottando così il cosiddetto design ‘glass sandwich’ o ‘a sandwich di vetro’. Piu’ di recente, invece, è emerso che il melafonino avrà un telaio in acciaio inox, sempre tra due lastre di vetro. L’acciaio inossidabile è stato utilizzato nel telaio di iPhone 4, e dovrebbero essere le stesse due aziende che lo avevano prodotto a rifarlo anche per l’iPhone X/8 – Foxconn e Jabil. Il costo di realizzare un telaio in acciaio inox è di circa il 30-50% inferiore al costo di un telaio unibody in alluminio.
L’iPhone X/8 potrebbe essere il primo melafonino privato del tasto fisico Home che potrebbe arrivare con un ampio display OLED da 5.8 pollici con una area dedicata a tasti funzione come la Touch Bar su Macbook Pro, chiamata ‘Area Funzione‘.
Riguardo le voci secondo cui Apple potrebbe integrare il Touch ID nello schermo e spostare sulla parte posteriore il lettore delle impronte digitali, l’analista di Cowen and Company, Timothy Arcuri, non ritiene queste soluzioni possibili. Ma si sa, ogni analista ha le proprie considerazioni.
Per mesi si è vociferato che il prossimo iPhone X/8 sarà caratterizzato dal supporto per la ricarica wireless, e un rapporto del 19 gennaio lo conferma. Secondo la pubblicazione cinese Commercial Times, Lite-On Semiconductor, produttore di componenti con sede a Taiwan, è diventato parte della catena di approvvigionamento dei componenti per l’iPhone X/8, per il quale si è impegnato a fornire i componenti per la carica senza fili. Lite-On è un produttore attivo da 42 anni nel mercato dell’elettronica di consumo e componenti per questi dispositivi, i cui prodotti spaziano dai monitor a LED ai semiconduttori.
L’iPhone X/8 dovrebbe anche essere il primo della società di Cupertino ad arrivare con lo scanner dell’iride, in risposta al Galaxy Note7 di Samsung. Lo scanner dell’iride nell’iPhone X/8 si dovrebbe poter utilizzare per sbloccare lo smartphone, e dovrebbe anche essere in grado di riconoscere l’occhio se si indossano gli occhiali, a patto di tenere il sensore ad una distanza ravvicinata, e dovrebbe funzionare sia con occhi di colore chiaro che scuro.
Secondo un rapporto precedente del WSJ, Apple ha chiesto ai suoi partner di incrementare la produzione di display OLED sottili e di inviare "schermi prototipo con risoluzione migliore di quelli di Samsung". Non ci poniamo domande circa la richiesta di schermi OLED prototipo, ma si’ circa la richiesta di una risoluzione migliore di quelli di Samsung se i Galaxy S7 hanno un pannello Quad HD da 1440 x 2560 pixel? Apple sta pensando ad un display 4k? Perchè? Lo sa Cupertino che non serve a niente un display 4k su uno smartphone? La richiesta di pannelli di risoluzione maggiore di QuadHD potrebbe essere stata fatta solo per un certo numero di prototipi.
Alcuni dei pannelli OLED chiesti da Apple dovrebbero essere forniti da Samsung Display, uno dei fornitori principali di componenti dei prodotti Apple. Forse pochi lo sapranno, ma il modulo di memoria RAM che si trova nell’iPhone 7 è realizzato da Samsung. Altri fornitori dovrebbero essere LG Display, Foxconn di proprietà di Sharp, e Japan Display.
Aspettiamoci un rincaro dei prezzi: un pannello OLED di maggiore risoluzione e anche curvo sicuramente porterà Apple ad aumentare il prezzo finale del suo smartphone. In particolare, si stima che l’iPhone X/8 costerà minimo 1.000 dollari.
Rumors su Apple iPhone X/8 aggiornati al 12 settembre 2017.
Apple iPhone 8 – presunte foto (18 maggio 2017)
iPhone 8 – foto del 25 maggio
Secondo JP Morgan Apple includerà in bundle con l’iPhone X/8 degli accessori premium per spiegare il prezzo elevato previsto per il melafonino ‘Anniversary’ di 1000 dollari almeno. In particolare, è prevista la sostituzione degli EarPods cablati che Apple ha fino ad oggi incluso nelle confezioni di vendita di tutti i modelli di iPhone con i nuovi auricolari wireless AirPods, il cui costo commerciale è di 159 dollari. Gli AirPods si prevede che verranno forniti solo con iPhone X/8 mentre iPhone 7s e iPhone 7s Plus saranno forniti in dotazione con gli EarPods tradizionali. Oltre agli AirPods, JP Morgan prevede che Apple si concentrerà sull’introduzione di nuove tecnologie audio per l’iPhone X/8, cosi’ da offire una migliore qualità del suono – non è da escludere un DAC audio con supporto per l’Hi-Res. Inoltre, è prevista una migliore impermeabilizzazione del corpo del dispositivo.
Il 25 maggio sono state condivise online nuove immagini che mostrano come potrebbe essere il design dell’iPhone X/8, pubblicate sulla piattaforma cinese Weibo (potete vederle qui sotto). Queste immagini, segnalate da 9to5Mac, mostrano il presunto iPhone X/8 con quello che sembra essere un sensore di impronte digitali Touch ID posizionato nella parte posteriore sotto il logo Apple, piu’ o meno al centro del device. Le foto mostrano inoltre un display molto vicino ai bordi del telefono e una configurazione a doppia fotocamera verticale nella parte posteriore.
iPhone 8 – infografica di confronto dimensioni
L’8 giugno sono trapelate online le presunte dimensioni dell’iPhone X/8, con il melafonino che dovrebbe misurare 143,4 x 70,77 x 7,51 mm. Per completezza di informazione, sono trapelate anche le presunte dimensioni di iPhone 7s Plus e iPhone 7s rispettivamente di 158,38 x 78,1mm e 158,2 x 77,9mm. In attesa di conoscere quelle che saranno le reali dimensioni dell’iPhone X/8, è interessante l’infografica condivisa il 31 maggio via Twitter da @OnLeaks in cui vengono messi a confronto gli smartphone top di gamma esistenti dei principali produttori con il presunto iPhone X/8: (da sinistra verso destra, dal piu’ corto al piu’ alto) Apple iPhone 7, Apple iPhone X/8, Google Pixel, Huawei P10, Samsung Galaxy S8, LG G6, Samsung Galaxy Note7, Google Pixel XL, Apple iPhone 7 Plus, Samsung Galaxy S8 Plus, Nexus 6P. L’iPhone X/8 viene posizionato per secondo da sinistra, come piu’ alto dell’iPhone 7 e poco piu’ basso del Google Pixel e Huawei P10.
IPHONE X/8 UFFICIALE IL 17 SETTEMBRE? Secondo indiscrezioni del 26 maggio, Apple terrà il suo keynote di presentazione dei nuovi melafonini il 17 settembre, con le vendite che potrebbero iniziare la settimana successiva – il 25 settembre – per i nuovi iPhone. Il 17 settembre si dice che verranno presentati sia i nuovi iPhone 7s (e iPhone 7s Plus) oltre all’iPhone X/8. Queste date le ha riportate da un certo Benjamin Gesking via Twitter, il quale ha riferito successivamente di essere venuto in possesso di informazioni comunicate agli addetti degli Apple Store statunitensi e di Apple Care secondo cui l’iPhone X/8 potrebbe essere lanciato ad un certo punto "tra il 17 settembre e il 4 novembre". FAKE NEWS? In realtà la prima metà del mese di settembre Apple ha presentato i suoi nuovi melafonini, quindi sparare date a caso via Twitter giusto per farsi della pubblicità sono in grado di farlo tutti, per cui meglio non salvare sul calendario le date 17 e 25 settembre.
In occasione dei dieci anni che il melafonino compie nel 2017 non è impensabile che Apple possa quest’anno presentare non solo li nuovi iPhone 7s ma anche un terzo telefono, un iPhone ‘Anniversary‘, il presunto iPhone X/8. Lo speciale iPhone ‘Anniversary’ potrebbe tuttavia anche essere una versione in edizione limitata dell’iPhone 7s con incisa la scritta ‘Anniversary’ sul corpo per quanto ne sappiamo ad oggi (e solo per questo Apple potrebbe far pagare il telefono una fortuna) e se cosi fosse dell’iPhone X/8 se ne riparlerà solo l’anno prossimo.
Secondo l’analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities, Apple potrebbe lanciare l’iPhone X/8 a novembre, circa due mesi dopo aver introdotto i nuovi iPhone 7s e iPhone 7s Plus a settembre. Questa previsione è stata fatta in considerazione del fatto che Apple a malapena riesce ogni anno a gestire la domanda di due nuovi iPhone, e risulta difficile che possa gestirne tre a distanza solo di un paio di mesi.
In risposta ai recenti Samsung Galaxy S8 e LG G6 che hanno introdotto nuovi rapporti di aspetto per il display – rispettivamente 18.5:9 e 18:9 – Apple potrebbe seguire la tendenza, e quindi introdurre un iPhone X/8 con aspect ratio diverso da quello dei precedenti melafonini – secondo quanto riportato dall’Economic Daily News, l’iPhone X/8 potrebbe avere un aspect ratio di 18.5:9, come quello del Galaxy S8 di Samsung (e Galaxy S8+).
iPhone 8 con iOS 11, le prime immagini render
Il 9 giugno, dopo che Apple alla WWDC 2017 ha presentato qualche anticipazione della prossima versione del suo sistema operativo iOS, iOS11, chi si diverte a condividere sul web render di futuri telefoni – in tal caso IDropNews – sulla base delle indiscrezioni fino a quel momento sul web ha prodotto le immagini che qui sotto vi mostriamo: come potrebbe apparire il prossimo iPhone X/8 con l’interfaccia utente di iOS 11. Doveroso ricordare che si tratta del render del possibile design dello smartphone con sopra applicati gli screenshot forniti da Apple riguardo le nuove funzionalità e schermate di iOS 11, quindi nulla è ufficiale. Neglle immagini vediamo quindi il presunto iPhone 8 con le schermate di iOS11 con il nuovo Centro di Controllo, la Lock Screen, Apple Music e Messaggi.
iPhone 8 – leak 12 giugno
Il 3 luglio, l’analista Ming-Chi Kuo di KGI ha riassunto le sue previsioni per i prossimi iPhone di Apple, previsioni che rivelano poco niente di nuovo ma si limitano a ribadire quanto gia’ presupposto in precedenza. Prima di tutto, per Kuo Apple lancerà tre iPhone quest’anno, con l’iPhone X/8 che sarà il piu’ importante del trio perchè atteso con display OLED, mentre i restanti 7s e 7s Plus saranno solo aggiornamenti degli esistenti modelli iPhone 7 da 4,7 pollici e iPhone 7 Plus da 5,5 pollici con display sempre LCD. L’iPhone X/8 sarà un modello molto piu’ avanzato rispetto ai nuovi modelli 7s e 7s Plus, e oltre al display OLED previsto da 5.8 pollici sarà quasi privo di bordi e non avrà un pulsante fisico Home, cosi’ da garantire un elevato rapporto screen-to-body. In termini di memoria, l’iPhone X/8 è atteso con 3GB di RAM con opzioni di storage disponibili da 64GB e 256GB. Tutti e tre i prossimi iPhone sono previsti con standard di alimentazione USB sulla porta Lightning proprietaria. Per Kuo i tre melafonini saranno presentati contemporaneamente a settembre, ma l’iPhone X/8 potrebbe essere disponibile per la vendita successivamente per via della fornitura limitata dei pannelli OLED, forse non prima della prima metà del 2018.
Il 15 giugno, nel corso di una conferenza a Shenzhen, è stata mostrata una slide relativa all’iPhone X/8 – anche se gran parte delle scritte sono in cinese, il nome ‘iPhone 8′ è leggibile. La diapositiva mostra un’immagine del presunto dispositivo, ed è importante sottolineare che non si tratta assolutamente di una immagine ufficiale – è solo un render. La diapositiva oltre ad aver mostrato il presunto smartphone ne ha elencate anche le specifiche presunte: display OLED da 5.8 pollici con vetro 2.5D e Touch 3D. Il Touch ID viene menzionato nell’elenco delle specifiche, ma nel render non si intravede al cun pulsante fisico Home sotto lo schermo. E’ probabile che la diapositiva faccia solo il punto delle indiscrezioni fino a quel momento emerse su cosa l’iPhone X/8 potrà offrire – niente di ufficiale, lo ricordiamo per l’ennesima volta.
Foto pubblicate su Reddit il 12 giugno – la cui fonte è riportato essere qualcuno della catena di approvvigionamento di Apple – confermerebbero una caratteristica molte attesa riguardo il prossimo iPhoneX/ 8: display borderless. ossia ‘(quasi) senza bordi’. Le immagini ci mostrano la scocca e il pannello frontale del presunto melafonino di nuova generazione, che dovrebbe arrivare anche con un rivestimento in vetro. Altra caratteristica che verrebbe confermata dalle immagini, qualora risultassero vere, è la fotocamera posteriore con due sensori installati verticalmente in alto nell’angolo di sinistra.
iPhone 8 – diapositiva del 15 giugno
iPhone 8 – video render del 29 giugno
iPhone 8 anche con finitura a specchio
Secondo indiscrezioni emerse il 13 luglio dal sito Fast Company, Apple starebbe affrontando una serie di problemi software riguardanti in particolare due novità previste sull’iPhone X/8: il sensore per il riconoscimento del volto 3D (che dovrebbe prendere il posto del lettore di impronte digitali) e la ricarica wireless. L’iPhone X/8, come gli altri melafonini attesi quest’anno (iPhone 7s e iPhone 7s Plus), si prevede debutterà con il sistema operativo iOS aggiornato alla versione 11, ma per poter utilizzare le due novità sopra citate gli utenti dovranno probabilmente attendere l’aggiornamento iOS 11.1. Se quanto riportate è vero, Apple potrebbe intraprendere due strade: o rilasciare l’iPhone X/8 questo autunno con iOS 11 e funzionalità limitate, oppure, come si vociferà, introdurre l’iPhone X/8 sul mercato nei primi mesi del 2018 dopo l’annuncio a settembre, cosi’ da avere tutto il tempo per rilasciare il melafonino completo di tutte le funzionalità.
Secondo una nota agli investitori del 19 luglio, l’analista Rod Hall di JPMorgan prevede che l’iPhone X/8 arriverà senza ritardi in tempo per iniziare ad essere venduto da fine settembre. Tuttavia, all’inizio le unità disponibili saranno molto poche, per cui se la domanda sarà elevata allora ci saranno consumatori che si troveranno a dover aspettare settimane prima di poter avere tra le mani il melafonino ‘Anniversario’. Da quanto appreso, Hall ha dichiarato di aspettarsi una piccola quantità di iPhone X/8 pronti per la spedizione tra fine settembre ed ottobre di quest’anno, con una quantità soddisfacente di unità pronte per essere spedite prevista solo ai primi di novembre. Secondo Hall, le voci dei giorni precedenti circa i ritardi del debutto dell’iPhone X/8 si basano su informazioni ‘datate’.
Katy Huberty di Morgan Stanley il 18 luglio si è aggiunto alla lista di analisti secondo cui per Apple sarà difficile riuscire a lanciare tre nuovi iPhone (7s, 7s plus e 8) nello stesso momento e soddisfare la domanda del mercato. L’analista di Morgan Stanley risulta tuttavia essere piu’ ottimista dei suoi colleghi, con l’inizio delle spedizioni previste non all’inizio del prossimo anno ma nel mese di ottobre, invece che a settembre.
Lettore di Impronte digitali si oppure No? Secondo l’analista Ming-Chi Kuo di KGI l’iPhone X/8 potrebbe non avere un lettore di impronte digitali, nè di fronte ma nemmeno nella parte posteriore: secondo l’analista Apple sostituirà il lettore di impronte digitali con una fotocamera frontale in grado di riconoscere il volto in 3D. Il Touch ID ha aumentato la sicurezza dei melafonini negli ultimi anni, e il sensore di impronte digitali è diventato un elemento che sempre piu’ utenti hanno iniziato ad abituarsi ad utilizzare, quindi perchè rimuoverlo? Secondo l’analista, al posto del Touch ID Apple avrebbe intenzione di utilizzare un nuovo sensore di riconoscimento facciale 3D come metodo di autenticazione dell’identità, alternativo e migliore al riconoscimento dell’impronta digitale. Il nuovo iPhone X/8 è previsto da Kuo con un’area di funzione nella parte inferiore dello schermo, con un pulsante virtuale Home. Tuttavia, un rapporto della pubblicazione di investimenti di Barron dell’11 luglio segnala che Apple sta ancora decidendo se mettere un sensore di impronte digitali nel suo iPhone X/8 e che la società ha "solo un paio di settimane" per prendere una decisione. Secondo l’analista di KeyBanc Capital Markets, Andy Hargreaves, Apple avrebbe tempo fino ad Agosto per effettuare gli ordini dei lettori biometrici. L’analista ritiene che servirebbero 12 settimane dagli ordini dei sensori alla produzione dei nuovi iPhone a pieno regime. Di conseguenza, se Apple fosse in grado di risolvere i problemi relativi alle impronte digitali e di effettuare ordini prima di agosto probabilmente potrebbe avviare la produzione a fine ottobre o all’inizio di novembre. Va ricordato che l’iPhone X/8 si prevede arriverà sul mercato solo a fine anno o nei primi mesi del 2018. Secondo indiscrezioni del 17 luglio, Apple per eliminare il pulsante fisico Home frontale ma mantenere il lettore di impronte digitali, non avendo ancora pronta la tecnologia per integrarlo al di sotto del display, potrebbe spostare il TouchID su un lato del telefono. Questo stando a quanto riportato da Forbs, che ha condiviso anche i render visibili qui sotto e ricordando che Apple ha già ottenuto un brevetto per una tale configurazione.
Con sempre meno tempo che ci separa dalla presentazione ufficiale dei prossimi smartphone di Apple, proseguono a trapelare voci circa l’atteso iPhone X/8 e, il 10 Luglio, è emersa una voce interessante che suggerisce che l’iPhone X/8 potrebbe essere lanciato in quattro colori, tra cui una finitura "a specchio".Una foto di come potrebbe apparire il melafonino con questa finitura a specchio è stata condivisa dal leaker Benjamin Geskin, un appassionato dei prodotti Apple, il quale ha immaginato un iPhone X/8 con un corpo riflettente. Voci precedenti hanno suggerito che l’iPhone X/8 potrebbe arrivare in sei colori, tra cui rosso, oro e grigio.
iPhone 8 – render con TouchID laterale
hone 8 – render del 25 luglio
L’8 agosto sono state condivise nuove foto presunte dell’iPhone X/8 svelando un corpo rivestito di vetro e l’assenza di un lettore di impronte digitali, sia di fronte che nella parte posteriore – foto che vanno in netto contrasto con quelle trapelate, secondo la fonte, dalla fabbrica Foxconn dove l’iPhone X/8 dovrebbe essere in fase di produzione di massa, le quali hanno invece mostrato la cover della parte posteriore del telefono con un lettore di impronte digitali appena sotto il logo della mela morsicata.
Stando a quanto emerso il 4 agosto, la fotocamera principale di iPhone X/8 potrebbe essere in grado di registrare video a risoluzione 4K a 60 fps. A rivelarlo è stata una stringa di codice trovata nel firmware dello speaker HomePod: [CAMCaptureCapabilities isBack4k60VideoSupported].
Il 3 agosto il leaker solitamente affidabile @OnLeaks ha condiviso via Twitter che la produzione di massa dell’iPhone X/8 è già iniziata: "Giusto in tempo! Come previsto, la produzione di massa di #iPhone8 è appena iniziata, il che significa che le prime caratteristiche dovrebbero iniziare a trapelare presto" si legge nel tweet. Se realmente la produzione di massa dell’iPhone X/8 è iniziata, il melafonino potrebbe riuscire ad arrivare sul mercato questo autunno, tra fine settembre ed inizio ottobre.
Il 3 agosto, è emerso che nell’iPhone X/8 sarà disponibile la nuova funzionalità "Smart Camera" presente in iOS 11, che sarà in grado di aggiornare automaticamente le impostazioni di scatto attraverso la fotocamera per una varietà di scenari: fotografare bambini, gli animali domestici, soggetti con movimento veloce, scatti in condizioni di bassa luminosità, foto al tramonto o all’alba, foto a documenti stampati e cosi’ via.
Secondo diverse indiscrezioni, il prossimo iPhone X/8 della Apple avrà la capacità di riconoscimento dei volti 3D e il 31 luglio sono giunte online le prime prove concrete che tale caratteristica ci sarà. La fonte è Apple stessa, grazie ad alcune righe di codice che sono state trovate da un paio di sviluppatori di app. Il primo indizio è stato trovato dallo sviluppatore di iOS Steve Troughton-Smith all’interno del codice firmware dell’Apple HomePod – lo speaker di Apple in arrivo questo autunno – e piu’ in particolare nella parte che riguarda il BiometricKit per iPhone, dove sono presenti dei riferimenti ad un sistema di sblocco tramite riconoscimento del volto. Stando a quanto si apprende, lo sblocco tramite riconoscimento del volto avverrebbe sull’iPhone attraverso un sensore a infrarossi, un sistema che presumibilmente potrebbe funzionare bene in qualsiasi condizione di luce – nel caso di troppa luce ambientale, la bontà di un sistema di riconoscimento del volto tradizionale basato su cio’ che vede la fotocamera frontale potrebbe variare a seconda di quanta luce viene riflessa sul volto della persona che si sta identificando. Nello stesso firmware, il collega sviluppatore Guilherme Rambo ha trovato un’icona che rappresenta la forma di un melafonino stilizzato quasi senza bordi e con una rientranza nella parte superiore del display, a conferma delle indiscrezioni: in questa rientranza dovrebbero essere installati i sensori tra cui la fotocamera frontale e il sensore per il riconoscimento del volto. L’icona si trova nel PassKitUIFoundation.framework nel codice di iOS11 per il nuovo iPhone, indicato con la sigla D22.
Forbes ha riportato il 27 luglio il parere di "due importanti nuove fonti" Mac Otakara e Royal Bank of Canada, secondo cui il rilascio di iPhone X/8 sarà notevolmente ritardato, mentre le prime opzioni di colore saranno poche e una caratteristica molto attesa non sarà integrata nello smartphone. Secondo Mac Otakara, l’iPhone 8 non sarà spedito fino al primo trimestre fiscale dell’anno 2018, che per Apple corrisponde al trimestre solare da ottobre e dicembre 2017. Inoltre, pare che l’opzione di colore bianco venga eliminata, e il Touch ID non ci sarà poiché non sarà incluso nel pulsante di accensione e nemmeno verrà integrato sotto lo schermo. Secondo Royal Bank of Canada, l’analista Amit Daryanani concorda con Mac Otakara dicendo questo: "Sulla base di fonti della catena di fornitura che suggeriscono un ritardo dell’iPhone OLED pensiamo che il dispositivo di punta non sarà in spedizione fino a ottobre".
Il 25 luglio nuovi render sono stati condivisi online da Forbes, mostrando ancora una volta come potrebbe essere l’iPhone X/8 atteso entro la fine dell’anno. In questi render – visibili qui sotto – vediamo il presunto iPhone X/8 con cornici molto sottili di circa 4mm attorno ad un display OLED da 5,8 pollici. Il rendering della parte inferiore conferma l’assenza di una porta audio da 3,5mm – assente già in iPhone 7 e iPhone 7 Plus – mentre resta confermata una porta Lightning alle cui parti destra e sinistra si trovano gli altoparlanti stereo. I render non mostrano pulsanti fisici nella parte frontale, con il sensore delle impronte digitali che potrebbe essere integrato in un pulsante di accensione/spegnimento ingrandito. In uno spazio stretto sopra il display nei render si vedono la selfie camera e diversi sensori, con la possibilità di avere negli angoli in alto a destra e sinistra piccole porzioni per la visualizzazione degli stati della batteria e della connettività – essendo lo schermo OLED, il display possono restare accesi pochi pixel senza consumare troppo la batteria.
iPhone 8 – icona design borderless
iPhone 8 – rendering 3d
iPhone 8 – foto presunta backcover (7 agosto)
iPhone 8 – foto presunta backcover (7 agosto)
iPhone 8 – foto non ufficiali (8 agosto)
iPhone 8 – foto cover in cinque colori
iPhone X dovrebbe essere il melafonino ‘Anniversario‘ che sarà lanciato entro la fine del 2017 per festeggiare di dieci anni trascorsi dal lancio dell’originale iPhone, col debutto previsto il 12 settembre al fianco degli aggiornamenti degli attuali iPhone 7 e iPhone 7 Plus, ossia iPhone 7s e iPhone 7s Plus. L’iPhone 8 dovrebbe arrivare nel 2018. Segue il riassunto delle indiscrezioni emerse nel corso dell’ultimo anno su iPhone X/8.
Il 12 settembre è prevista la presentazione di tre melafonini: l’iPhone X (ex iPhone 8) con display OLED e gli aggiornamenti iPhone 7s e iPhone 7s Plus. Gli iPhone 7s e iPhone X dovrebbero essere quindi disponibili per i preordini dal venerdì immediatamente successivo – il 15 settembre – con inizio delle vendite previsto per il 22 settembre.
Stando a rapporti pubblicati da diversi media in seguito la presentazione del Galaxy Note8 da parte di Samsung, l’iPhone X di Apple costerà minimo 999 dollari (che in Italia potrebbero tradursi in 999 euro o piu’). Un prezzo (stimato) molto oltre il prezzo base di 650 dollari a cui Apple ha abituato i clienti statunitensi negli ultimi anni per un telefono di punta. Oggi, la piu’ costosa versione di iPhone 7 Plus costa 1000 dollari con tasse negli USA e ha diverse delle caratteristiche che ci si aspetta di vedere nel prossimo iPhone X, tra cui un sistema dual-camera nella parte posteriore. Il Samsung Galaxy Note8 viene a costare minimo 930 dollari negli USA (999 euro in Italia) per cui non ci sarà da sorprendersi se l’iPhone realizzato per l’anniversario dei 10 anni di iPhone costerà molto. A costare 999 dollari dovrebbe essere l’iPhone X con 64 GB di memoria, per cui i modelli con piu’ memoria andrebbero a costare inevitabilmente di piu’.
Il riconoscimento del viso potrebbe essere il solo modo – o comunque il migliore – per sbloccare l’iPhone X. Stando a diversi rapporti degli ultimi mesi, il prossimo melafonino di Apple sarà dotato di sensori 3D per il riconoscimento del viso, cosa che dovrebbe avvenire in pochissimi secondi, secondo il rapporto del The Korea Herald del 22 agosto. Sbloccare il telefono con il riconoscimento del viso è cosa possibile con altri telefoni come il Samsung Galaxy S8, ma ancora non è presente una funzionalità simile su un iPhone. Ad Apple, ricordiamo, nel mese di luglio è stato concesso un brevetto legato ad una tecnologia di riconoscimento del viso utilizzabile per qualsiasi cosa, dallo sbloccare l’iPhone all’ingrandimento delle immagini in base a quanto distante l’utente si trova dallo schermo. Purtroppo, sembra che Apple non sia riuscita a sviluppare l’attesa tecnologia di riconoscimento delle impronte tramite un chip da installare sotto lo schermo, quindi l’iPhone X non è previsto con uno scanner di impronte digitali in-display. Il riconoscimento del volto potrebbe quindi sostituire del tutto il TouchID, oppure il sensore per impronte potrebbe essere posizionato di lato o nella parte posteriore dello smartphone, cosi’ da non avere pulsanti fisici nella parte frontale.
Il 9 agosto sono trapelate online tramite il social cinese Weibo le foto dal vivo di presunte cover per iPhone X in cinque colori differenti, confermando la presenza di una doppia fotocamera posteriore con sensori disposti verticalmente.
Il 14 agosto un paio di video condivisi mostrano l’assemblaggio presso fabbrica della Foxconn dei presunti iPhone X. I video sono di scarsa qualità e non mostrano gran parte del telefono in arrivo, si intravede giusto la cover posteriore.
iPhone 8 – video assemblaggio
iPhone 8 – video assemblaggio
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…