Basta un video di soli 5 secondi mandare in blocco qualsiasi modello di iPhone di Apple, che obbliga gli utenti a riavviare i melafonini per poterli riutilizzare.
Il video in questione, scoperto dagli utenti di Reddit, ormai è diventato virale perchè molti possessori di un iPhone vogliono provare se veramente è in grado di bloccare il loro melafonino.
Il breve filmato si puo’ condividere facilmente tramite un link, anche attraverso i social o le app di messaggistica come Whatsapp.
Non è un virus, ma semplicemente c’è un bug nel processo di riproduzione del filmato su qualsiasi iPhone che manda in crash il sistema iOS e l’utente si trova costretto a riavviare manualmente lo smartphone premendo due tasti.
Se vi capita di vedere questo video e vi si blocca l’iPhone, per riavviare e tornare ad utilizzare il telefono dovete tenere premuti il tasto di accensione e quello per abbassare il volume nel caso di iPhone 7 e iPhone 7 Plus oppure i pulsanti di accensione e tasto home nel caso di modelli precedenti, per circa dieci secondi (finchè non si riavvia).
Quando riavviato, l’iPhone torna a funzionare come prima.
Siamo sicuri che il bug è presente sugli iPhone con iOS 10.1 (l’ultima versione pubblicamente disponibile), ma sul web si leggono feedback da utenti che sono riusciti a replicare il bug su praticamente ogni modello di iPhone.
Apple è ora a conoscenza del problema, e dovrebbe risolverlo con un aggiornamento software di prossima distribuzione.
Non è il primo importante bug trovato in iOS. Lo scorso anno, una stringa di testo disabilitata nel codice sorgente dell’applicazione iMessage su iPhone bloccava il software con una semplice combinazione di caratteri, con Apple che ha risolto il problema con iOS 8.4. All’inizio di quest’anno, il browser Safari per un periodo ha funzionato male su iPhone a causa di un problema poi rapidamente risolto.
Prove del video che blocca qualsiasi iPhone
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…