iPhone 6 Plus: come usarlo meglio con una sola mano

L'iPhone 6 Plus, per via delle sue dimensioni tutt'altro che compatte, non è semplice da utilizzare con una sola mano. Ci troviamo infatti di fronte ad un phablet, ovvero una via di mezzo tra un classico smartphone e un tablet PC. Fortunatamente esistono alcune soluzioni, ufficiali e non, per poter migliorare la situazione. Ecco le migliori.

Scritto da

gabrico

il

L’iPhone 6 Plus è il primo phablet della casa di Cupertino e, proprio per via delle dimensioni non certo contenute, il suo utilizzo non è facilissimo con una sola mano.

Siamo infatti lontani dai tempi dell’iPhone 5 o dell’iPhone 4S, telefoni che grazie al form factor da 4 e 3.5 pollici riuscivano ad offrire un’ottima usabilità soltanto con una mano. Ma non possiamo migliorare la situazione in qualche modo?

La prima soluzione che ci sentiamo di consigliare è Reachability, sviluppata dalla stessa Apple e che serve ad avere a portata di dita tutti gli elementi della parte superiore dello schermo del melafonino.

La sua attivazione è immediata: basta infatti fare doppio clic sul pulsante Home del device, e in un attimo la schermata si sposterà in basso. Una cosa davvero utile per gestire ad esempio le notifiche di sistema.

Per scrivere un messaggio con una sola mano possiamo utilizzare delle tastiere di terze parti, come ad esempio Blink (gratuita) oppure One Handed Keyboard (prezzo 1,79 euro). Se abbiamo il Jailbreak, nel marketplace Cydia si trova l’ottimo tweak HandyKey.

Attraverso questi sistemi, abbiamo la possibilità di spostare la tastiera touch virtuale sia a destra che a sinistra, oltre che in centro (a patto di ridurre le sue dimensioni standard).

Un’altra soluzione interessante riguarda lo zoom dello schermo: attivandolo direttamente da "Impostazioni > Schermo e Luminosità > Zoom schermo", possiamo non solo avere una lettura facilitata, ma anche una schermata con icone e menu più grandi.

Tornando al tema tastiera, volendo possiamo anche utilizzare una tastiera touch più larga del normale, come l’ottima ThickButtons, disponibile per il download nell’App Store al prezzo di 1.79 euro.

Apple iPhone 6 Plus, prime impressioni dopo anni di Android

Impostazioni privacy