iPhone bloccato per il troppo calore: come riattivarlo rapidamente

iPhone bloccato per il troppo calore: come riattivarlo rapidamente

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

iPhone bloccato per il troppo calore: come riattivarlo rapidamente dopo che il nostro cellulare è entrato in modalità di sicurezza. Niente panico, si tratta di una possibile eventualità che può arrivare soprattutto nei mesi estivi. Andiamo a vedere come è davvero facile tornare alla normalità: ci vogliono davvero pochi secondi.

iPhone bloccato per il troppo calore: come riattivarlo rapidamente
Cellulare bloccato – PianetaCellulare.it

Siamo andati al mare e ci accorgiamo che il nostro iPhone è diventato nero o che ci appare una schermata che non avevamo mai visto e ci indica che il cellulare è andato in modalità sicurezza? A chi non è mai capitato questo fastidioso imprevisto che ci porta a dover attendere parecchio tempo prima di utilizzare nuovamente lo smartphone? Si tratta infatti di un problema molto comune, soprattutto di questi tempi.

Infatti dobbiamo sapere che come noi soffriamo il calore estivo, soprattutto quello di queste settimane caratterizzate da afa a temperature record, così anche tanti dispositivi, compreso gli smartphone, possono andare in difficoltà. Perché già il troppo utilizzo li porta a surriscaldarsi, figuriamoci con le alte temperature e il calore eccessivo: l’apparecchio va in crash e deve proteggersi per qualche minuto (qui abbiamo affrontato il problema del caldo e i rischi per gli smartphone).

Come riattivare lo smartphone bloccato per il troppo caldo

Per questioni di sicurezza il nostro iPhone potrebbe entrare in modalità sicurezza e mostrare una schermata di allerta quando assorbe troppo calore. Potrebbe succedere come detto al mare se si lascia il telefono nella borsa ma anche mentre guidiamo in auto e si ha il navigatore messo sul supporto. Proprio quest’ultimo caso si verifica molto di frequente a tanti utenti che anche sui social lamentano questa situazione che manda in panico parecchie persone.

iPhone bloccato per il troppo calore: come riattivarlo rapidamente
Togliere la cover del cellulare

Ma niente paura, perché rimediare e far tornare il proprio iPhone come prima è un giochetto da ragazzi. Basta togliere innanzitutto la cover dal dispositivo e far propagare il calore per qualche minuto, per poi fare un operazione che sconvolgerà tante persone. Sì perché basterà bagnare l’iPhone anche con pochissima acqua sul retro del telefono ed in basso rispetto alla fotocamera e immediatamente il problema verrà risolto.

Se in casi rari la criticità non si dovesse risolvere, una soluzione è quella di bagnare con cura anche lo schermo, stando attenti a non far andare l’acqua nelle componenti delicate dello smartphone. Ma nel 90% dei casi bagnare il resto rappresenta l’accorgimento necessario per risolvere tutti i problemi (anche qui abbiamo provato a dare delle soluzioni alternative a questo problema).

Non stressare troppo l’iPhone

Al di la del problema che si può risolvere molto facilmente come abbiamo visto, si consiglia sempre di evitare delle esposizioni al calore al nostro iPhone se non proprio necessarie. Ne varrà della sicurezza ma soprattutto del funzionamento di un dispositivo altamente tecnologico ma allo stesso modo delicato. Quindi, se non proprio necessario, evitiamo la spiaggia e il mare al nostro cellulare.

Impostazioni privacy