Espellere l’acqua dal tuo iPhone: ecco la guida completa in caso d’incidente

iPhone nell'acqua
Il nostro iPhone potrebbe cadere maldestramente in acqua: ecco come fare per farla uscire e salvare lo smartphone.

Scritto da

Andrea Rapisarda

il

Dobbiamo espellere l’acqua dal nostro iPhone dopo un piccolo incidente domestico: ecco la guida completa per salvare lo smartphone

iPhone nell'acqua
iPhone nell’acqua: come salvarlo – pianetacellulare.it

Tra i problemi più noti segnalati dagli utenti, c’è la possibilità che l’iPhone cada in acqua maldestramente. Non è assolutamente colpa della Apple, ma bensì la distrazione dei proprietari del telefono. Quante volte sentiamo storie del telefono portato appresso mentre facciamo il bagno al mare? Oppure che ci cade nel water inavvertitamente? Di queste storie ne è pieno il web, coi telefoni che rischiano di essere buttati via per l’azione dell’acqua. In questo articolo, però, proveremo a darvi qualche consiglio per salvare il vostro cellulare in queste particolari situazioni.

Cade l’iPhone dentro l’acqua: come salvo il telefono?

Mettiamo il caso che, inavvertitamente, il vostro iPhone sia caduto all’interno di una bacinella d’acqua. Non fatevi prendere dal panico, ma provate a seguire alla lettera le nostre indicazioni. Anzitutto spegniamolo immediatamente, così che l’acqua non danneggi – anche ulteriormente – la scheda madre del vostro telefonino. Prendendo un asciugamano o un panno, proviamo ad asciugarlo delicatamente lì dove vediamo la presenza di acqua. In questa prima situazione, evitiamo assolutamente l’utilizzo di phon o termosifoni: il calore di questi prodotti, infatti, potrebbe danneggiare ulteriormente – e irrimediabilmente – il nostro telefono.

Effettuate queste prime operazioni preliminari, dobbiamo cominciare a smontare il nostro iPhone. Prima leviamo la SIM interna al telefono, poi successivamente tutte le altre parti rimovibili: solitamente di custodie o cuffie collegate. A casa, riempiamo poi un sacchetto con il riso. Come sappiamo, questo prodotto è un ottimo assorbente, soprattutto per quanto riguarda l’acqua. Immergiamo il nostro telefono all’interno del sacchetto con il riso crudo (riempitelo abbondantemente, mi raccomando), lasciandolo riposare per un lungo lasso di tempo: vi consigliamo un periodo che va dalle 48 alle 72 ore.

iPhone nel mare
iPhone dentro l’acqua – (TecnoAndroid) – pianetacellulare.it

Le app dell’Apple Store possono aiutarci?

In questa situazione, alcune applicazioni dell’Apple Store possono assolutamente aiutarci. Ci sono infatti delle funzioni che permettono l’emissione di ultrasuoni, che servono proprio a far fuoriuscire l’acqua da un determinato spazio: in questo caso, parliamo del vostro cellulare. Tra le più noti ed efficaci sul mercato, noi consigliamo di scaricare Water Eject. In alternativa, anche Siri è addestrata per aiutarvi in queste particolari situazioni. L’Intelligenza Artificiale di Apple, sorprendentemente, è programmata per affrontare simili scenari. Se lo chiedete, riesce a emettere delle onde sonore a bassa frequenza. Questa tipologia di servizio, è un aiuto concreto che i creatori di Apple hanno voluto offrire ai propri clienti. Come sappiamo, questa tipologia di onde sonore permette all’acqua di fuoriuscire, in breve tempo, dalla zona degli altoparlanti.

Impostazioni privacy