Come effettuare gli screenshot sull’iPhone 15: la guida completa che ti spiega questa funzione sul nuovo modello di Apple
Tra le modalità più utilizzate sugli iPhone, indipendentemente dal modello, c’è lo screenshot. Nella pratica, si tratta della funzione di fotografare lo schermo del telefono. Un modo per salvare in maniera multimediale un dato importante, immortalare una conversazione importante, salvare una fotografia che potrebbe essere temporanea. Un metodo gettonatissimo, che spesso però opera sul filo della violazione della privacy. Tale funzione potrà essere ripetuta sul modello 15 di Apple? Assolutamente sì e ora vi spiegheremo in questo articolo come fare.
Effettuare lo screenshot sull’iPhone 15: come fare?
Anche per le modalità dell’iPhone 15, la screenshot si effettuerà con una combo contemporanea legata all’utilizzo dei tasti laterali dello smartphone. In questo determinato caso, dovremmo mettere le nostre dita contemporaneamente sul tasto di “accensione/blocco” e su quello per alzare il volume del telefono. Eseguita questa piccola operazione con la sistemazione delle nostre dita, davanti all’immagine sullo schermo che c’interessa dovremmo solamente premere i due tasti in maniera contemporanea.
Fatta quest’operazione, che peraltro già funzionava per gli scorsi modelli d’iPhone, vedremo un flash apparire sullo schermo. In verità si tratta solo della modalità che fotografa il nostro schermo, con l’immagine di esso che comparirà all’interno della nostra app Foto, ovvero l’archivio delle nostre fotografie. In alcuni dispositivi, se non lo disattiviamo precedentemente, sentiremo anche il suono dell’otturatore come una vera macchina fotografica.
Fotografare lo schermo dello smartphone Apple: a cosa mi serve?
Le esigenze che portano allo screenshot sul cellulare, e in questo caso sul modello dell’iPhone 15, sono molteplici. Si può passare da situazioni puramente personali, fino ad arrivare a ragioni di livello lavorativo. Tra gli utilizzi più documentati tra gli utenti di Apple, c’è la fotografia sullo schermo di messaggi divertenti. Questi spesso trovati su siti o sulle piattaforme dei social network, con questi messaggi che vengono salvati con questa tipologia di funzione e poi inoltrati – magari con WhatsApp – ai nostri contatti con lo stesso senso dell’umorismo. Un modo, per intenderci, di vivere il telefono con spensieratezza e svago.
E’ possibile come lo screenshot ci possa servire anche per soddisfare qualche esigenza personale. Una zia che ci manda una vecchia foto di quando siamo bambini, che vogliamo salvare subito e quindi utilizziamo questa metodologia di Apple per farlo. Noi da piccolo, come anche dei genitori o dei nonni che non ci sono più ma vorremmo sempre nel nostro telefono per farci compagnia. Anche in questo caso, l’utilizzo risulta essere molteplice in questo preciso campo.