Perché non c’è ancora un iPhone pieghevole? Tutta la verità

iPhone pieghevole

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Molti utenti sono stupiti del fatto che un’azienda così all’avanguardia come Apple non abbia ancora rilasciato sul mercato un proprio iPhone pieghevole. In realtà sono diversi i motivi che spingono la Mela a temporeggiare: scopriamoli insieme. 

Samsung Galaxy Z Fold 6
Apple non ancora segue le orme di Samsung sui pieghevoli: il motivo – Foto ANSA (Pianetacellulare.it)

Negli ultimi anni abbiamo visto come gli smartphone pieghevoli abbiano ottenuto sempre più successo tra gli utenti. Le aziende principali che hanno scelto di lanciarsi in questo settore sono riuscite a realizzare prodotti davvero interessanti, dotati di caratteristiche tecniche ed estetiche che hanno riscosso molti consensi nella clientela. Pensiamo ad esempio a Samsung, che da anni ha lanciato la sua serie Galaxy Z proponendo gli eccellenti modelli Fold e Flip, ma anche ad altri brand che si sono fatti apprezzare parecchio per i loro foldable (Motorola e Oppo, tanto per fare due nomi).

Non ci sono ancora iPhone pieghevoli: i motivi 

E per quanto riguarda Apple? Da diverso tempo circolano indiscrezioni sul web in merito al possibile lancio del primo smartphone pieghevole della Mela: finora, però, di questo ipotetico prodotto non risulta alcuna traccia. Ma per quale motivo? Come mai un’azienda sempre al passo con i tempi come Apple non ha ancora proposto un suo foldable?

Apple iPhone pieghevole
I vari motivi che spingono Apple a non lanciarsi ancora nel mondo dei pieghevoli – Foto ANSA (Pianetacellulare.it)

In realtà sembra che le ragioni che spingono la Mela a non considerare – almeno per ora – un investimento in questo settore sarebbero più di una. Secondo il colosso di Cupertino, infatti, al momento non ci sono motivazioni abbastanza forti per andare davvero a impegnarsi su questo fronte: anche gli ultimi prodotti di Samsung, ovvero il Galaxy Z Fold 6 e Z Flip 6, non sembrano disporre di funzionalità così tanto all’avanguardia da spingere gli utenti a spendere cifre così elevate.

Molte delle caratteristiche dei pieghevoli di Samsung sono le stesse di altri telefoni del gigante di Seul, venduti sul mercato a prezzi decisamente più bassi. In più non si può non tenere conto del fatto che molte delle funzionalità annunciate da Samsung per i propri pieghevoli diventeranno concrete solo con gli aggiornamenti che verranno rilasciati in futuro.

Apple sta solo aspettando il momento giusto 

Infine, molto probabilmente Apple sceglie di non rilasciare ancora un iPhone pieghevole perché i compromessi da accettare sono troppi. Spesso, infatti, la durata della batteria dei foldable non è soddisfacente come negli altri top di gamma: stesso discorso per il comparto foto, che gli utenti tendono ad apprezzare maggiormente su altri telefoni di fascia alta. Date queste carenze diventa difficile per la Mela pensare di proporre un pieghevole a certi prezzi.

Secondo gli esperti del settore l’azienda del CEO Tim Cook starebbe solo attendendo il momento giusto, studiando nel frattempo gli errori commessi dalla concorrenza.

Impostazioni privacy