La tecnica fotografica della doppia esposizione è disponibile sull’iPhone, ecco come utilizzarla e se abbiamo bisogno di app a supporto
Le funzionalità di iPhone non smettono mai di stupirci, anche nel campo della fotografia. Oggi vi parliamo della doppia esposizione, una tecnica fotografica molto conosciuta e che soprattutto ha scritto importanti pagine di storia legata a questa sfera artistica. L’evoluzione tecnologica ha permesso di fare ampi passi in avanti sul piano della messa in pratica di questa tipologia di foto, non dovendo più ricorrere alle pellicole o alle camere oscure come in passato. Ora basta un telefono Apple, in un metodo che ora v’illustreremo all’interno di quest’articolo.
La fotocamera del nostro iPhone consente di effettuare la doppia esposizione in foto, magari anche aiutandosi con dell’applicazioni che possiamo scaricare gratuitamente sul nostro telefono. La tecnica fotografica è molto avvincente e promette d’incuriosire i nostri follower su Instagram, considerato come ci permetterà di pubblicare una fotografia con due o più immagini sovrapposte. Un vero momento di arte, che darà vita a degli scatti molto curiosi e soprattutto suggestivi.
Per effettuare la doppia esposizione, dobbiamo prendere un po’ di manualità con la fotocamera del nostro iPhone. Anzitutto, scattiamo le due fotografia che vorremmo sovrapporre all’interno del nostro scatto artistico. Di solito il primo scatto è lo sfondo o l’immagine di base, mentre nella seconda fotografia ci dedichiamo al soggetto o l’elemento che vorremmo sovrapporre all’interno della nostra foto artistica. Quando andremo a sovrapporre le foto, vedremo proprio un’esplosione di arte nella foto: forme, colori e contrasti interagiranno in maniera del tutto speciale.
Effettuati i due scatti, avremo bisogno di un’applicazione di editing che possa aiutarci a sovrapporre le due fotografie e dare vita allo scatto artistico. Sul mercato di App Store ne esistono veramente tantissime, che ci aiutano nella sovrapposizione e soprattutto la creazione della doppia esposizione.
Tra le prime applicazioni che consigliamo, c’è Snapseed. Il vantaggio di questa funzione è che possiamo trovarla su Google a livello gratuito. Oltretutto nelle impostazioni, ha proprio la funzione “Doppia esposizione”, che in questa maniera funziona in maniera veloce e soprattutto intuitiva.
C’è poi la pista più professionale, legata alle persone che hanno grande familiarità coi servizi offerti da Photoshop. Vi stiamo parlando di Photoshop Mix, che ovviamente vi consente di ritoccare le vostre fotografie con tecnologie per esperti e soprattutto sfruttare funzionalità professionali sul vostro scatto.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…