Hai perso il tuo iPhone? Scopriamo cosa devi fare (subito) per bloccare lo smartphone e non correre nessun rischio oltre a quello del danno economico che hai subito.
Purtroppo può capitare di perdere il proprio iPhone o, peggio ancora, di subire un furto che ci priva del nostro smartphone dove possiamo custodire anche delle informazioni personali e dati sensibili, che finite nelle mani sbagliate ci creerebbero dei problemi seri. Per questo motivo, oltre a sporgere una denuncia presso le forze dell’ordine, bisogna poi effettuare una importante operazione che ci mette al sicuro da qualsiasi rischio.
In pratica dobbiamo bloccare il cellulare con il codice IMEI. Per chi non lo sapesse si tratta di un codice di 15 cifre che consente di identificare i dispositivi elettronici come se fosse una sorta di numero di targa del telefono. Bloccando il dispositivo con questo codice il telefono risulta inutilizzabile per chiunque, anche per i malviventi che ne sono entrati in possesso in modo fraudolento. Per questo motivo la procedura è davvero necessaria (qui abbiamo esposto un’altra procedura che ci mette in guardia dai furti del cellulare).
Facendo la denuncia alle forze dell’ordine e preso nota del codice IMEI del nostro smartphone, si dovrà compilare un modulo che serve appunto a bloccare questo codice in modo rapido e che si trova sul sito ufficiale del nostro gestore telefonico. Allegare poi una copia del nostro documento e procedere con la denuncia. Quindi il primo passo è fatto. C’è poi la possibilità di andare a comunicare il blocco ai vari gestori telefonici. altra operazione assolutamente necessaria per arrivare a completare il procedimento.
Che, ribadiamo, deve essere effettuato quando prima appena ci si rende conto di non essere più in possesso del cellulare. Andando sul sito ufficiale di TIM o Vodafone, come di qualsiasi altro operatore, si dovrà cercare la sezione Richiesta di blocco e sblocco IMEI per apparati rubati o smarriti. La procedura da seguire è spiegata passo passo nelle varie guide che ci offriranno gli operatori telefonici che in tempi rapidi bloccheranno il nostro smartphone rendendolo inutilizzabile ai malviventi.
In caso contrario possiamo contattare i vari numeri di assistenza telefonica per ricevere un aiuto in una pratica che come detto deve essere assolutamente rapida, perché chiunque potrebbe agire per nostro conto e commettere anche dei reati che ci causerebbero solo dei grattacapi, nonostante abbiamo fatto la denuncia alle forze dell’ordine per stare tranquilli (qui invece vi abbiamo fornito dei consigli utili in caso di reset del cellulare).
Anche dopo che abbiamo eseguito la procedura, siccome si tratta di una fondamentale azione, ricordiamoci di ricontattare nuovamente l’operatore telefonico per assicurarci che tutto sia andato a buon fine. Dobbiamo comunque sapere che di norma il blocco avviene dopo poche ore dal momento della nostra richiesta, anche dopo 2-3 ore al massimo.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…