Come risparmiare la batteria col proprio iPhone, i consigli utili

Foto dell'iPhone scarico
iPhone sempre scarico: ecco il metodo per risolvere i problemi di batteria.

Scritto da

Andrea Rapisarda

il

Batteria sempre scarica nel nostro iPhone, ecco a cosa dobbiamo fare attenzione per risolvere questo problema

Foto dell'iPhone scarico
iPhone scarico, come risolvere i problemi con la batteria – (iMyFone) – pianetacellulare.it

Tra i problemi più segnalati in materia di iPhone, indubbiamente c’è quello legato alle prestazioni della batteria. Soprattutto dopo tempo che si compra lo smartphone, il prodotto perde resistenza in termini di tempo dell’attività in cui può rimanere acceso. Un fenomeno legato a una moltitudine di fattori, a cominciare dal mancato corretto utilizzo dello stesso cellulare e soprattutto delle attività per garantire delle elevate prestazioni della batteria.

La batteria si scarica facilmente nell’iPhone, perché

I problemi legati alla batteria dei singoli iPhone sono molteplici, affrontando una vastità di situazione legate all’utilizzo delle applicazioni, le condizioni meteorologiche e i dati del sistema operativo. Solo nell’ultimo anno, i centralini del servizio clienti Apple sono stati presi d’assalto proprio per i problemi legati alla batteria: cali della percentuale improvvisi, nonostante si fosse caricato da pochi minuti.

Foto di un'iPhone scarico
iPhone con la batteria scarica – (Universal Access) – pianetacellulare.it

I consiglio per non scaricare lo smartphone dell’Apple

Il primo nemico del nostro iPhone è il meteo. Come spiegato dalla stessa Apple, le batterie non sono progettate per resistere agli sbalzi termici. Condizione questa che, soprattutto negli ultimi anni, è molto presente in Italia. Tali condizioni fanno faticare enormemente la batteria, portando a un esaurimento più rapido dell’energia. Sbalzi di calore, come di freddo, non sono per nulla nostri alleati. Cosa fare in questi casi? Tenere il telefono in un luogo non eccessivamente caldo e neanche fresco, magari evitando di portarlo in spiaggia sotto il sole o in zone eccessivamente fredde e con una temperature molto al di sotto dello 0.

Altro consiglio molto utile, anche per la sicurezza dei dati personali, è quello di chiudere la recezione Wi-Fi quando siamo fuori di casa. Nonostante siamo impegnati e non utilizziamo il telefono, il nostro iPhone è sempre alla ricerca di connessioni wireless per agganciarsi ed entrare su Internet. Disattiviamo questa funzione se non strettamente necessaria, riparandoci anche dalla possibilità d’incursione da parte dei pirati informatici.

Altro consiglio è di vigilare sulle nostre applicazioni, soprattutto nella modalità di backup. Si tratta degli aggiornamenti automatici per queste installazioni, che potrebbero avvenire di massa improvvisamente e mangiarci tutta la batteria. Consigliamo di disattivare il backup a tutte le applicazioni, in una soluzione che pure Apple tende a suggerire per i propri clienti che vedono anomalie con la batteria. Infatti tali situazioni possono avere ripercussioni serie sul nostro telefono, a cominciare dal surriscaldamento eccessivo della batteria. Con questi semplici consigli, diciamo che possiamo allungare la vita del nostro smartphone anche per diversi anni.

Impostazioni privacy