Scegliere un iPhone di qualità al momento dell’acquisto, ora è possibile: ecco il metodo che consigliano gli esperti di telefonia mobile
Temiamo che il commerciante possa truffarci quando compriamo l’iPhone? Può accadere. Magari quando vi propongono uno smartphone dell’Apple come nuovo, ma in realtà è già stato utilizzato in passato o addirittura ha visto delle modifiche sul prodotto. I casi analoghi di truffa sono molteplici, con tanti consumatori che però possono evitare di essere raggirati. A cominciare da un’importante funzione della stessa Apple, che certifica la qualità dei propri prodotti all’occhio degli acquirenti.
La truffa per vendervi un prodotto fallato può avvenire ovunque, anche in un negozio di cellulari. Molti commercianti si approfittano di tanti clienti non alfabetizzati sul piano della telefonia e l’informatica, spacciando prodotti di qualità scarsa come cellulari di nuova generazione e capaci di prestazioni superlative. Ovviamente il venditore fa il proprio lavoro: vendere. Dobbiamo essere noi bravi a capire cosa stiamo acquistando e se, nella compravendita, qualcuno cerca di fare un affare ai nostri danni.
Senza scaricare nessuna applicazione, la risposta sulla qualità dell’iPhone la troviamo direttamente nelle impostazioni generali. Nei dati riportati sul telefono, l’Apple inserisce anche i codici che evidenziano come un cellulare sia nuovo, rigenerato o personalizzato. Capite le lettere che fanno riferimento a questa tipologia d’informazione, per il consumatore sarà molto più semplice scoprire l’eventuale truffa o contrattare sul prezzo.
Il certificato di qualità del telefono offerto dall’Apple non finisce qui. All’interno dei dati dello smartphone, vediamo anche il codice del Paese dove viene prodotto il cellulare. Insomma, nel giro di pochi secondi possiamo avere accesso a tutta la vita di quel processore e capire l’oggettiva qualità economica del prodotto. Una funzione che però troppi utenti non conoscono, incorrendo a molteplici truffe.
La possibilità di vedere le certificazioni del cellulare è molto semplice, poiché bastano due click dopo aver schiacciato il bottone delle Impostazioni. Per arrivare più preparati al momento dell’acquisto, consigliamo di portarsi dietro un secondo smartphone dove tradurre i codici alfabetici sulla provenienza e la qualità del prodotto. In questo caso, basterà avere un telefono che si collega alla linea Internet e potrà utilizzare Google: la piattaforma raggiunge infatti con grande facilità il decodificatore di Apple, facendovi vedere tutti gli esempi utili a decifrare il linguaggio dell’azienda. Come detto, con semplici attenzioni potete risparmiarvi dei raggiri pazzeschi, ma soprattutto garantirvi un cellulare di qualità efficiente e soprattutto con elevate prestazioni per il prossimo futuro.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…