I ladri di telefoni mettono nel mirino soprattutto gli iPhone. Per evitare che i malintenzionati possano avere accesso al telefono di Apple basta disattivare alcune opzioni: in questo articolo spieghiamo nel dettaglio come fare.
Gli iPhone sono senza dubbio tra i telefoni più apprezzati dagli utenti di tutto il mondo. Specialmente i modelli di nuova generazione realizzati da Apple mettono a disposizione caratteristiche tecniche da urlo e una serie lunghissima di funzionalità davvero molto utili. Tuttavia, proprio perché gli iPhone sono così richiesti, gli utenti che ne posseggono uno devono fare molta attenzione ai malintenzionati. Oltre a quelli informatici che adottano tecniche sempre più innovative per accedere ai nostri dati personali, infatti, bisogna sempre guardarsi dai criminali ‘classici’, ovvero quelli che cercano di rubarci l’iPhone.
Una recente indagine, riportata anche dal Corriere della Sera, ha fatto emergere che ogni anno in Italia viene rubato o smarrito circa un milione di smartphone. Tra questi, ovviamente, ci sono tantissimi iPhone: se finiscono in mano ai malintenzionati si corrono davvero grossi rischi.
Pensiamo ad esempio alla possibilità di effettuare pagamenti con il sistema contactless dell’iPhone, ma anche accedere ai profili social, ottenere dati sensibili e tanto altro ancora. Fortunatamente esistono dei rimedi che consentono di proteggere sempre il proprio melafonino da eventuali furti.
Il consiglio principale che viene sempre dato a tutti i possessori di iPhone è quello di non trascurare l’importanza del blocco schermo, senza dubbio uno dei primi ostacoli per i ladri. Ma non basta: per fare in modo che i criminali non abbiano alcun tipo di accesso al nostro dispositivo serve fare anche altro.
In un video pubblicato dalla pagina Instagram ‘Suggerimenti per te’ – seguita da circa 97.000 follower – si chiariscono proprio i passaggi da seguire per evitare guai in caso di furto dell’iPhone. La prima cosa da fare è prendere il telefono, entrare nelle opzioni e successivamente nelle Impostazioni.
Fatto ciò bisogna scorrere in basso fino a trovare l’opzione Face ID e Codice. Clicchiamoci sopra: per accedere a questo menu è necessario sbloccarlo con il codice del nostro iPhone. Una volta dentro dobbiamo andare a disattivare tre opzioni: si tratta di Centro di controllo, Wallet e Accessori. Basta questo semplice passaggio per ‘beffare’ gli eventuali ladri.
Il motivo è presto detto. Se qualcuno entra in possesso del nostro iPhone non potrà in alcun modo accedere al centro di controllo per mettere il telefono in modalità aereo (nemmeno usando Apple Pay). Ma non è tutto, perché disattivando l’opzione Wallet il ladro non può in alcun modo effettuare pagamenti contactless. Infine non è nemmeno possibile collegare il cellulare al computer, dato che abbiamo disattivato l’opzione Accessori.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…