Ricaricare nella maniera corretta il proprio iPhone è il primo passo per fare in modo che la batteria del telefono possa durare il più a lungo possibile. In questo articolo andiamo a parlare di tutti i comportamenti da adottare per garantire lunga vita alla batteria.
Tra le tante caratteristiche che spingono sempre più utenti a scegliere un iPhone c’è anche la possibilità di ricaricare velocemente il proprio dispositivo. Apple, negli ultimi anni, ha lavorato molto su questo fronte e oggi i modelli di ultima generazione possono contare su ricariche rapide che consentono di riportare la batteria al 100% davvero in poco tempo. Tuttavia, ancora oggi sono molti i possessori di iPhone che ricaricano il proprio dispositivo in una modalità non corretta. Ad esempio non sono in pochi a lasciare il proprio telefono in carica tutta la notte: di sicuro non la pratica migliore per preservare la batteria.
Gaetano Abatemarco, tech content creator e imprenditore digitale, ha voluto pubblicare un video sul suo profilo Instagram – dove è seguito da oltre 177.000 fan – per dare agli utenti tutti i consigli giusti su come ricaricare correttamente il proprio iPhone. Prima di tutto l’esperto di tecnologia e in particolare di prodotti Apple ha voluto precisare che né la ricarica wireless né tantomeno quella rapida rovinano la batteria.
Abatemarco ha poi spiegato che se qualche volta ci accorgiamo che l’iPhone si ricarica molto più lentamente dopo aver raggiunto l’80% non c’è niente di cui preoccuparsi. Si tratta infatti di una tecnica che il telefono di Apple adotta quando c’è un eccessivo surriscaldamento del prodotto.
Ma si può caricare l’iPhone durante le ore notturne? Sì, è possibile, ma è bene attivare il caricamento ottimizzato, ovvero quella modalità che consente di limitare l’uso della batteria e fare in modo che duri di più. Per farla breve, con il caricamento ottimizzato la ricarica dell’iPhone dopo l’80% viene posticipata in determinate situazioni.
Ci sono poi altri aspetti che possono effettivamente creare un danno alla batteria dell’iPhone. L’esperto cita soprattutto le temperature troppo basse o troppo alte, che possono comportare un’usura eccessiva, ma anche utilizzare l’iPhone mentre il telefono è in carica.
E non è tutto, perché un altro aspetto che può provocare danneggiamenti alla batteria è l’abitudine a farla scendere sotto al 20% o a tenerlo attaccato al caricatore per farlo rimanere il più tempo possibile al 100%. Sono entrambi comportamenti sbagliati che non fanno altro che ridurre sensibilmente il ciclo di vita della batteria del proprio iPhone.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…