Il leaker Majin Bu ha diffuso online quella che dovrebbe essere la prima foto del futuro iPhone 16: c’è da fidarsi?
Mancano ancora pochi mesi al lancio della serie iPhone 16, ma già si chiacchiera molto sul prossimo smartphone di Apple. Ad alimentare i rumor, c’è anche l’ultima foto, pubblicata dal leaker Majin Bu che mostra il retro di quello che dovrebbe essere il sedicesimo modello del melafonino dell’azienda di Cupertino. È veritiera. Scopriamo insieme cosa c’è da sapere.
iPhone 16, prima foto online: c’è da fidarsi?
Come in molti saprete, l’iPhone 16 sarà presentato a settembre: la produzione procede senza intoppi e pare che un prototipo è già stato distribuito ai tester.
Poco tempo fa, il famoso leaker Majin Bu ha postato su X quella che afferma essere la prima foto scattata dal vivo di un iPhone 16. Ecco il post:
I guess I'm not the only one who thinks the iPhone 16 feels so good in the hand pic.twitter.com/PRZJRo1xv3
— Majin Bu (@MajinBuOfficial) May 17, 2024
L’immagine rivelata mostra soltanto il retro del dispositivo, che conferma, nei fatti, il design “a pillola” per le fotocamere già visto in precedenti modelli tra i quali l’iPhone X, XS e XR. L’immagine – ad ogni modo – non fornisce ulteriori dettagli, nella quale, però, possiamo vedere le solite due fotocamere posteriori, un LED flash e il logo Apple al centro.
C’è chi specula sul fatto che la foto condivisa da Majin Bu possa essere falsa. Alcuni ipotizzano che possa trattarsi di un modello dummy dell’iPhone 16, utilizzato, di solito, dalle aziende di accessori per testare i propri prodotti sulle dimensioni ufficiali rilasciate da Apple.
Perché è mostrato solo il retro dello smartphone?
Il fatto che l’immagine mostri solo il retro del telefono potrebbe non essere una coincidenza. Pare che la produzione dei display per l’iPhone 16 inizierà solamente a giugno; di conseguenza, è possibile che il dispositivo nelle mani di Majin Bu non sia dotato di uno schermo, o perlomeno non del pannello definitivo che sarà presente nei nuovi dispositivi.
Anche se in precedenza avevamo parlato di una variante slim che si aggiungeva alla gamma iPhone 17 , l’ultimo rapporto fa leva su una visione più ambiziosa: questo iPhone ultrasottile, con nome in codice D23, è destinato a diventare un prodotto completamente nuovo, proprio come l’iPhone X.
L’iPhone X, lanciato nel 2017, insieme alla serie iPhone 8, ha rappresentato una vera e propria novità rispetto a tutti gli iPhone precedenti, in quanto ha mostrato un nuovo design per gli iPhone, visto che è stato abbandonato il pulsante Home a favore di un display OLED edge-to-edge.
Secondo il rapporto, Apple vuole realizzare un iPhone più sottile, con un telaio in alluminio con una fotocamera frontale ed una serie di sensori con un foro più piccolo ed un ritaglio a forma di pillola.
Le fotocamere posteriori – infine – potrebbero essere spostate dall’angolo in alto a sinistra al centro in alto sul retro del telefono. Per quanto riguarda le dimensioni dello schermo, il rapporto indica che il display dovrebbe essere posizionato tra la diagonale da 6,1 pollici dell’iPhone standard e quella da 6,7 pollici dell’iPhone Pro Max.