Mettiamo a confronto iPhone 15 e iPhone 14, scoprendo le differenze che intercorrono tra i due melafonini: vale la pena comprarli ancora?
A settembre 2024, uscirà il nuovo iPhone 16. In molti già pensano ad acquistare tale melafonino, anche se – c’è da dire che, in commercio, ci sono ancora l’iPhone 14 e il 15 che sono degli ottimi smartphone. Se volete dare una chance a questi due smartphone, allora leggete il confronto, sul piano tecnico, che vi proponiamo nelle prossime righe. Scopriamo, dunque, insieme in cosa differiscono.
Se anche voi vi siete posti questa domanda, sappiate che la risposta è una: sì. L’iPhone 14 e 15 sono ancora modelli molto validi, d’altrone Apple lancia un melafonino all’anno e con ottime caratteristiche, quindi questi due modelli sono decisamente molto interessanti e per nulla obsoleti.
l’iPhone 15 – rispetto al 14 – ha una porta USB Type-C, che sostituisce quella lightning. Inoltre, è stata introdotta anche la Dynamic Island su tutti i modelli della serie, nonché l’implementazione del nuovo chip A17 sui modelli Pro e un zoom ottico 5x migliorato per il modello di punta.
Segnaliamo, ad esempio, la transizione dal notch alla Dynamic Island su un display OLED Super Retina XDR. Le dimensioni rimangono le stesse (6.1″ e 6.7″), ma la risoluzione incrementa leggermente ed è migliorata anche la luminosità, che passa da 800 a 1000 nits, con picchi di 1600 nits (2000 all’aperto) rispetto ai 1200 nits precedenti.
Le dimensioni subiscono lievi aggiustamenti: quasi un millimetro in più in altezza e 0,1 mm in larghezza, con un incremento di peso di un grammo per i modelli standard, mentre i Plus hanno variazioni minime. Anche i colori si rinnovano con l’aggiunta del sistema di infusione del colore che presenta nuove tonalità, rispetto al modello 14.
A livello hardware, il chip avanza da A15 a A16, già presente nei modelli Pro dell’anno precedente. La batteria mantiene le stesse autonomie e i tagli di memoria non variano. Significativo il salto qualitativo nella fotocamera principale, che passa da 12 a 48 megapixel, e l’ottica zoom che ora raggiunge fino a 2x. La fotocamera frontale rimane stabile a 12 megapixel.
Per quanto riguarda i modelli Pro, vediamo l’introduzione del titanio, che sostituisce l’acciaio inossidabile. I nuovi materiali hanno – come conseguenza – rispetto al modello 14 – un leggero aumento delle dimensioni nel 15 ed una riduzione del peso: il modello Pro scende da 206 a 187 grammi.
Le caratteristiche del display OLED Super Retina XDR sono sempre le stesse, così come la memoria e l’autonomia della batteria, mentre il chip passa da A16 a A17. Il modello Pro Max è caratterizzato da uno zoom ottico fino a 5x e entrambi i modelli Pro supportano la registrazione di video spaziali compatibili con il visore Apple Vision.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…