iPhone, quante cose puoi fare con tre dita: svelato il trucchetto

iPhone

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Gli utenti hanno ormai imparato a conoscere tante funzionalità di iPhone, ma non tutte. Ad esempio c’è un trucchetto con le tre dita che i più non sapevano proprio: in questo articolo spieghiamo tutto nel dettaglio. 

iPhone tre dita trucchetto
Il trucchetto dell’iPhone con le tre dita: tutti i dettagli (Pianetacellulare.it)

In tutto il mondo gli appassionati di iPhone fanno sempre a gara per cercare di accaparrarsi il melafonino di ultima generazione. Come noto ogni anno, nel mese di settembre, Apple rilascia la nuova evoluzione del suo prodotto principale, ovvero quel telefono che ormai da tanti anni convince milioni e milioni di utenti sia in termini di design che dal punto di vista delle specifiche. Con gli iPhone 15 la Mela ha introdotto nuove funzionalità, assieme a una scheda tecnica sempre più soddisfacente: l’impressione è che con gli iPhone 16 – in arrivo a settembre 2024 – assisteremo a un ulteriore miglioramento.

Eppure ancora oggi sono tante le funzioni dell’iPhone che gli utenti non conoscono così a fondo. D’altronde è anche difficile impararle tutte, dato che le migliorie introdotte dalla società del CEO Tim Cook sono ormai tantissime. Tanto per fare un esempio, in molti non sanno che si possono fare tantissime cose con l’iPhone utilizzando semplicemente tre dita.

Il ‘potere delle 3 dita’ sull’iPhone: tutto ciò che si può fare 

E’ proprio ciò che ha voluto mostrare in un video un creator digitale che gestisce un profilo su Instagram denominato ‘Suggerimenti per te’. Ai suoi circa 17.700 follower l’esperto di tecnologia ha cercato di spiegare il cosiddetto ‘potere delle 3 dita’ sull’iPhone, ovvero la capacità di svolgere molte attività con il melafonino utilizzando appunto tre dita.

Metodo tre dita iPhone
Utilizzando semplicemente tre dita è possibile migliorare la propria esperienza di utilizzo con l’iPhone (Pianetacellulare.it)

Per allenarsi basta aprire l’app Note. A tutti può capitare di cancellare un testo senza volerlo, magari dopo aver premuto per errore il tasto sbagliato. Fortunatamente il rimedio c’è e consiste proprio nelle tre dita. Tutto ciò che bisogna fare in questi casi è toccare lo schermo con tre dita e scorrere da destra a sinistra per recuperare qualsiasi testo sia stato involontariamente eliminato.

La buona notizia è che le tre dita possono tornare molto utili anche nelle foto. Se l’utente ingrandisce una foto deve poi semplicemente appoggiare le tre dita sul display e poi effettuare il classico gesto che indica la ‘chiusura’. In questo modo la foto in questione verrà copiata e potrà essere facilmente incollata – sempre con le tre dita – sia sulle Note che su Instagram o su WhatsApp.

Con le tre dita si può anche copiare una foto da un telefono all’altro

Lo stesso gesto funziona anche per copiare foto da un iPhone all’altro. Un metodo semplice e veloce che consente agli utenti di condividere molto più rapidamente le proprie immagini sui social o con altri contatti.

Conoscere questi trucchetti delle tre dita permette di migliorare la propria esperienza di utilizzo con l’iPhone. Non resta che cominciare a usarli per prendere dimestichezza e velocizzare le operazioni.

Impostazioni privacy