L’iPhone quasi scarico, senza possibilità di ricaricarlo, può essere davvero un problema. Fortunatamente esiste un rimedio semplice e veloce che consente di ovviare a questa spiacevole situazione: continua a leggere per scoprire come fare.
Anche nel primo trimestre del 2024 i dati relativi alle vendite degli smartphone hanno mostrato che tra i telefoni più acquistati dai consumatori italiani ci sono gli iPhone. In particolare, chi ha un budget un po’ più elevato sceglie di puntare sugli iPhone di ultima generazione, ovvero gli iPhone 15 che Apple ha lanciato sul mercato lo scorso autunno. Ormai i melafonini più moderni sono dotati davvero di schede tecniche sensazionali. La Mela sta innovando sempre più i suoi telefoni, che ora sono una vera garanzia anche in termini di autonomia. Gli iPhone più recenti, infatti, sono dotati di batterie che assicurano agli utenti un utilizzo fino a fine giornata.
Tuttavia può capitare una giornata dove si tende a usare l’iPhone molto di più rispetto al previsto, provocando quindi un consumo di batteria maggiore. In situazioni come queste non è raro che ci si ritrovi con il proprio dispositivo con poca batteria già a metà giornata. Non è un problema se ci troviamo in casa o se abbiamo comunque la possibilità di ricaricare il nostro iPhone.
Diverso il discorso se invece siamo in viaggio, in fila in banca, in strada o in qualsiasi altro luogo dove non abbiamo la possibilità di ricaricare il telefono. Cosa fare quando il dispositivo è ormai a un passo dallo spegnimento? Fortunatamente c’è un rimedio che può tornare molto utile.
Dobbiamo anzitutto cliccare sull’app Comandi rapidi presente sul nostro iPhone. Dopo aver aperto questa applicazione dobbiamo andare su Automazioni e poi cliccare sull’opzione Nuova automazione che comparirà con la nuova schermata. Si aprirà un menu: dobbiamo scorrere in basso e cercare l’opzione Livello batteria.
Dopo averla trovata ci si clicca sopra per scegliere poi la voce ‘Inferiore a’. Noteremo subito una levetta situata nella parte alta: spostiamola il più possibile a sinistra, fino a scendere al 5%. Completato questo passaggio possiamo premere su Esegui immediatamente e poi su Avanti.
La procedura non è ancora terminata. Lo step successivo consiste nel cliccare su Nuova automazione vuota, poi su Aggiungi azione e poi ancora sulla barra di ricerca per cercare WhatsApp. Si clicca su Invia messaggio: nel testo da inviare si può scrivere qualcosa per informare che l’iPhone sta per spegnersi. Non resta che aggiungere il destinatario del messaggio, ovvero la persona a cui vogliamo farlo arrivare.
Si preme ora su Ottieni posizione attuale e poi su Ottieni URL Mappe: si cerca di nuovo WhatsApp per inviare il messaggio, lasciando stavolta inalterato ‘URL Mappe’. Dobbiamo però cliccarci sopra per cambiare URL in Testo. Si può ora inviare il messaggio allo stesso destinatario.
Grazie a questo semplice metodo quando l’iPhone scenderà sotto il 5% invierà un messaggio al contatto (o ai contatti) che abbiamo scelto per far sapere dove ci troviamo.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…