Il Face ID è certamente una delle funzioni più interessanti dell’iPhone. Ma cosa succede se la sezione apposita scompare all’improvviso? Tutti i passaggi per risolvere il problema causato da un bug.
Mancano ancora almeno cinque mesi alla presentazione ufficiale degli iPhone di nuova generazione ma sul web ci sono già molte indiscrezioni su questi nuovi telefoni. I fan di Apple non vedono l’ora di scoprire tutte le novità che andranno a caratterizzare gli iPhone 16. Negli ultimi anni la Mela ha fatto davvero grandi sforzi per cercare di realizzare dispositivi di grandissimo livello, dotati soprattutto di funzionalità che vengono incontro alle esigenze della clientela. Sono davvero tanti gli aspetti degli iPhone più moderni che trovano davvero un ampio consenso tra i fan.
Tra questi c’è sicuramente il Face ID, che in realtà è una caratteristica peculiare degli iPhone già da molti anni. Ormai gli appassionati dei prodotti del colosso di Cupertino conoscono molto bene il Face ID e sanno perfettamente come usarlo. Il sistema di riconoscimento biometrico è di fatto un’evoluzione del Touch ID.
Face ID sparito? Niente paura: puoi risolvere così
Il sistema TrueDepth che si trova nella fotocamera anteriore crea una mappa della faccia dell’utente. Per farla breve, il telefono si sblocca mostrando il viso del possessore dell’iPhone. Un aspetto che tutti i fan della Mela apprezzano tantissimo, dato che consente di sbloccare il proprio dispositivo con grande velocità.
Tuttavia anche con il Face ID possono sorgere degli imprevisti. Tanto per fare un esempio, non sono pochi gli utenti che lamentano la scomparsa improvvisa della sezione Face ID e Codice sul proprio iPhone. Cosa può essere successo? Perché si verifica questa strana anomalia?
La sezione Face ID e Codice si trova nel menu Impostazioni di iPhone. Non si trova sempre, però: di recente, infatti, diversi possessori dei melafonini non sono proprio riusciti a individuarla. Tutta colpa di un bug di iOS 17.3, ovvero uno degli ultimi aggiornamenti rilasciati dalla società del CEO Tim Cook per l’iPhone.
Tutti i passaggi per ripristinare la funzione sul proprio iPhone
Dato che si tratta di una funzione di sicurezza tutt’altro che banale tanti utenti si sono preoccupati di questa improvvisa sparizione. Fortunatamente esiste un modo per risolvere questa criticità. La prima cosa da fare è andare sul menu Impostazioni e cliccare su Tempo di utilizzo. Una volta entrati bisogna scorrere in basso fino a trovare l’opzione Restrizioni contenuti e privacy.
Arrivati a questo punto si clicca su questa opzione, si scorre di nuovo in basso e si preme su Modifiche del codice. Lo step successivo consiste nel cliccare su Consenti. Fatto ciò si torna indietro, ovvero alla pagina principale delle Impostazioni, per vedere se Face ID e Codice è di nuovo presente nell’elenco (in genere basta attendere qualche secondo). Se è tutto ok la sezione è stata ripristinata.