Apple ha introdotto il sensore LiDAR con l’iPhone 12 e in questi anni lo ha ulteriormente migliorato. Ancora oggi non sono completamente note le potenzialità di questo strumento: in questo articolo spieghiamo come sfruttarlo al meglio.
Con gli iPhone di ultima generazione i fan di Apple hanno potuto vivere un’esperienza davvero straordinaria. Gli iPhone 15, lanciati dalla Mela a settembre 2023, sono dotati di caratteristiche eccezionali e mettono a disposizione degli utenti una serie di funzionalità davvero utilissime. Tra i tanti aspetti apprezzati degli iPhone che il colosso del CEO Tim Cook ha lanciato di recente c’è sicuramente anche il sensore LiDAR. Ma di cosa si tratta esattamente? Quali sono gli aspetti principali di questo sensore?
Il gigante di Cupertino ha scelto di introdurre questa novità con gli iPhone 12, ovvero gli iPhone rilasciati sul mercato nell’ottobre 2020 (con un mese di ritardo rispetto al solito a causa della pandemia). Il chip, in realtà, era già stato installato sull’iPad Pro, pertanto molti fan di Apple avevano già potuto apprezzarne le potenzialità.
Sostanzialmente con il sensore LiDAR è possibile rilevare nel migliore dei modi la profondità. Il sistema – il nome LiDAR sta per Light Detection and Ranging – sfrutta un impulso laser per determinare la distanza di un oggetto o di una superficie. Il sensore riesce a fornire risultati molto importanti sia negli ambienti aperti che in quelli chiusi.
Per cosa viene usato in particolare il sensore LiDAR? Pensiamo ad esempio alla modalità notte, ovvero quella modalità che ci permette di scattare foto anche quando l’ambiente circostante è poco illuminato, ma anche alla Realtà Aumentata, così da mettere i mobili virtuali alla distanza giusta dentro una stanza.
Per la fotocamera il sensore LiDAR è certamente un grande aiuto, dato che consente di misurare rapidamente la distanza della luce. Tuttavia, oltre a questi aspetti esaltati dalla stessa Apple, ci sono anche altre finalità del sensore LiDAR che i possessori di iPhone (dal 12 in poi) possono sfruttare in maniera soddisfacente.
Uno di questi viene mostrato nel dettaglio da Eduardo Riccio, content creator che può vantare oltre 216.000 su Instagram. Proprio sul suo canale social l’esperto di tecnologia ha voluto pubblicare un video per spiegare come utilizzare al meglio il sensore LiDAR dell’iPhone.
Basta andare sullo Store del proprio telefono e scaricare 3D Scanner App, uno strumento desktop per l’elaborazione di foto e video in modelli 3D che utilizza la potenza della fotogrammetria. Questa applicazione è l’ideale per progettazione 3D, CAD, architettura e molto altro ancora.
Dopo averla scaricata e installata sull’iPhone possiamo aprirla. Avviamo la registrazione e subito dopo la scansione di una stanza, come ad esempio la nostra camera da letto. In pochi secondi, grazie al sensore LiDAR, sarà possibile disporre di un modello 3D della stanza appena scannerizzata. Un’altra grande risorsa di questo sensore davvero sensazionale.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…