Se hai paura che qualche virus possa attaccare il tuo iPhone, ecco che potrebbe essere molto utile disabilitare il Sideload sul dispositivo. Di cosa si tratta nello specifico? Vediamo la semplice procedura per ottenere il tutto e per “vivere” l’esperienza con il melafonino in modo maggiormente sicuro. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
Avrai sicuramente già sentito parlare del Sideload, vale a dire della possibilità di scaricare app da terze parti da chi possiede un iPhone o un qualsiasi altro dispositivo Apple. In pratica, chi è fornito di un dispositivo elettronico della mela morsicata – iPhone o iPad che sia – e vive all’interno dell’Unione Europea, può scaricare app non più solo dall’App Store ufficiale.
Sarà necessario solamente passare all’ultimo aggiornamento iOS 17.4 per iPhone o iPadOS 17.4. Questo mutamento è dovuto alle regole imposte a tutti dal DMA, vale a dire dal Digital Markets Act. Sono in tanti, però, a temere – anche all’interno di Apple – che questo cambiamento possa apportare rischi e problemi in riferimento alla sicurezza dei propri dati, alla privacy e all’intromissione di virus e malware.
C’è la possibilità di disattivare il Sideload? Assolutamente sì. E sarà proprio questo ciò che vogliamo farti scoprire nel nostro articolo. Ecco come disabilitare il tutto sul tuo iPhone o iPad.
Le app presenti sull’App Store sono verificate e, dunque, sono nettamente meno esposte a rischi e a possibili malware rispetto alle app di Store alternativi. Questo è un dato di fatto. Le nuove regole nell’Unione Europea, però, consentono di scaricare – come abbiamo visto in precedenza – anche applicazioni presenti non solo sull’App Store ufficiale di iOS.
Se non vuoi, però, “cadere in tentazione” e, dunque, scaricare app non presenti sull’App Store, nonostante sia possibile farlo con l’ultimo aggiornamento del sistema operativo, ecco la semplice procedura per ottenere la disabilitazione del Sideload sul tuo iPhone.
Prendi in mano il tuo iPhone ed entra nella sezione relativa alle Impostazioni. A questo punto sarà doveroso cliccare sulla voce “Tempo di utilizzo” e subito dopo su “Restrizioni contenuti e privacy“.
Una volta entrati in questa pagina, ecco che dovrai cliccare su “Installazioni di app e acquisti“. La procedura per disabilitare il Sideload sul tuo melafonino sarà, a questo punto, un gioco da ragazzi.
Dovrai, infatti, semplicemente disabilitare o non consentire la funzione “Piattaforme di app“. Quest’ultima voce fa riferimento a tutte quelle app che possono essere installate in modalità “esterna” rispetto all’App Store. Facciamo riferimento a Store di terze parti o ai motori di ricerca come Chrome o Safari.
Con questa procedura potrai, dunque, continuare a installare solo app del tuo App Store. Per sbloccare la disabilitazione dovrai eseguire lo stesso procedimento e togliere il “non consentire” dalla funzione “Piattaforme di app”.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…