L’applicazione Comandi (Shortcuts) di Apple per iPhone e iPad consente di gestire in automatico, al verificarsi di determinati eventi, il livello del volume non solo del dispositivo in generale ma, da iOS 17, anche solo dei contenuti multimediali nello specifico. Vediamo alcuni casi di utilizzo.
Tra le applicazioni più utili che gli utenti di iPhone hanno a disposizione c’è sicuramente Shortcuts, meglio conosciuta con il nome di Comandi in italiano. Questa app di Apple, che si dovrebbe trovare pre-installata sui melafonini ma altrimenti è liberamente scaricabile dall’App Store, consente di creare delle ‘automazioni‘ e delle ‘scorciatoie‘ che permettono di personalizzare l’esperienza di utilizzo del proprio smartphone. Per esempio, abbiamo già visto in passato come sia possibile utilizzare Comandi per gestire al meglio la batteria del melafonino. Oltre a questo tipo di utilizzo, l’app si può utilizzare anche per gestire automaticamente i livelli del volume a seconda di come si utilizza il dispositivo. Possibilità di personalizzazione che si sono recentemente ampliate con l’aggiornamento di iOS alla versione 17.
Facendo delle ricerche online, nella community online ufficiale di Apple così come pure su Reddit, si può notare come i proprietari di iPhone siano in grado di sbizzarrirsi nell’utilizzare l’applicazione Comandi per creare delle automazioni per far gestire in automatico il livello del volume al proprio melafonino in base ad una serie di circostanze. Per esempio, ci sono utenti che impostano un volume al 100% all’apertura dell’applicazione Apple Music mentre altri automatizzano l’abbassamento del volume ad una certa ora del giorno.
Come il nome stesso suggerisce, una automazione in Shortcuts è un comando rapido che l’iPhone attiva da solo nel momento in cui si verifica un evento. Le automazioni che si possono creare sono pressoché infinite, considerate le molteplici cose che si possono fare con un melafonino. Per esempio, uno studente potrebbe impostare l’azzeramento del volume all’orario di inizio delle lezioni e il successivo ripristino all’orario di uscita da scuola. Oppure, si potrebbe impostare un livello del volume per i media nel momento in cui all’iPhone si collegano le cuffie. Tutte cose che, comunque, vale la pena notare si possono fare anche sulle tavolette iPad, non solo su iPhone.
Fino a iOS 16 era possibile gestire tramite l’app Comando Rapidi solamente il volume generale del dispositivo Apple, mentre con l’aggiornamento iOS 17 è stata aggiornata l’azione ‘Imposta volume‘ per dare la possibilità di impostare un livello del volume specifico solo per i contenuti multimediali o della suoneria.
Ci siamo imbattuti in un interessante utilizzo di questa nuova possibilità offerta da Apple nell’app Comandi sui dispositivi con iOS 17 per gestire solo il volume dei media, in base all’app che viene aperta. Come suggeriscono i ragazzi di Macitynet, infatti, l’app Shortcuts si può utilizzare per creare delle automazioni che, in automatico, disattivano completamente il volume dei contenuti multimediali nel momento in cui si aprono specifiche applicazioni. Una soluzione pensata per impedire che la riproduzione di video o musica parta con il volume alto in situazioni in cui non si dovrebbe disturbare, ad esempio mentre si sta seguendo una conferenza, si è in una call o la sera tardi per non svegliare il proprio partner.
In questo modo è possibile creare automazioni nell’app Shortcuts per impostare il volume dei media automaticamente allo 0%, per esempio, nel momento in cui si aprono applicazioni come Netflix, Disney+, Apple Music, Prime Video o YouTube. Al contrario, si può creare una automazione per ripristinare il volume ad un certo livello sopra lo 0% al momento della chiusura delle stesse applicazioni. In maniera simile, invece, si potrebbe fare in modo di avere lo smartphone con un livello del volume dei contenuti multimediali sempre allo 0% e un volume più alto nel momento in cui si apre una particolare applicazione, come potrebbe essere l’app Apple TV.
Tra le altre azioni dell’app Comandi aggiornato con le più recenti versioni di iOS vale la pena ricordare anche ‘Imposta timer’ che ora consente di avviare un nuovo timer anche se uno è già avviato, mentre ‘Trova allarme’ può ora mostrare tutti gli allarmi o solo quelli che corrispondono a specifici criteri di filtro. Apple ha poi aggiornato l’app per aggiungere nuove azioni, come quella che consente di trascrivere l’audio in testo, quella per aprire l’applicazione Fotocamera in una specifica modalità e quella per impostare una password per l’hotspot.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…