Ricezione+super+con+questo+codice+segreto%3A+vero+o+falso%3F
pianetacellulareit
/articoli/iphone/147881_ricezione-super-con-questo-codice-segreto-vero-o-falso.php/amp/

Ricezione super con questo codice segreto: vero o falso?

Sul web circolano spesso video che mostrano come migliorare la ricezione del proprio telefono con un semplice codice: facciamo chiarezza. 

Il presunto codice per migliorare la ricezione del telefono (Pianetacellulare.it)

Molto spesso gli utenti vanno alla ricerca di funzionalità nascoste per migliorare ulteriormente l’esperienza di utilizzo con i propri telefoni. Nella maggior parte dei casi i proprietari di smartphone sperano che possa esistere qualche funzione che permetta di aumentare l’autonomia del telefono o magari di incrementare la ricezione del segnale, specialmente se si vive in aree dove il dispositivo non prende benissimo. Ormai da diverso tempo si fa un gran parlare di un presunto codice segreto in grado di risolvere entrambe queste problematiche.

Il codice segreto migliora la ricezione: cosa c’è di vero?

Questo codice è una vera e propria funzionalità nascosta: tutto ciò che bisogna fare è digitarlo come se si volesse effettuare una chiamata, premere la cornetta verde e il gioco è fatto. Ma è davvero così?

Il codice segreto che migliora la ricezione: tutta la verità (Pianetacellulare.it)

Il codice in questione è *3370#, come si può vedere facilmente anche in alcuni video diventati virali su Instagram. In uno di questi filmati si vede l’utente che digita il codice, fa per chiamare e vede magicamente aumentare il segnale (che passa da una a quattro ‘tacche’).

La brutta notizia è che le cose non stanno affatto come viene mostrato in questi video. La realtà è che solo in alcuni dispositivi questo codice *3370# permette di attivare una funzionalità che disattiva alcune opzioni riguardanti il risparmio energetico.

L’opzione in questione è la Enhanced Full Rate Codex, che tuttavia – come accennato – può essere attivata solo su alcuni modelli specifici e non su tutti i telefoni.

E per quanto riguarda invece l’autonomia del telefono? Digitare il codice *3370# consente davvero di prolungare le ore di utilizzo dello smartphone con una singola carica?

Anche in questo caso siamo di fronte a un’informazione falsa. Stando ad alcune indagini sembra che questa leggenda sia nata in seguito a un’opzione presente sui telefoni Nokia, che tuttavia svolge un’operazione completamente diversa.

Tutta la verità sul presunto codice: come stanno le cose

Stiamo parlando della Half Rate Codex, una funzionalità presente sui dispositivi del brand finlandese (e anche sui prodotti di altri marchi) per migliorare le chiamate andando però a ridurre la qualità audio.

Per farla breve l’utilizzo del codice *3370# non aumenta il segnale di ricezione, non prolunga l’autonomia del prodotto e non porta alcun beneficio al proprio dispositivo. Si tratta di uno dei tanti ‘miti’ che circolano su internet, un mondo dove bisogna fare molta attenzione a non prendere sul serio tutte le informazioni che si ricevono.

Il consiglio migliore è sempre quello di verificare se una cosa è vera oppure no, magari cercando informazioni più dettagliate su siti affidabili.

Roberto Naccarella

Recent Posts

  • -

Hai ricevuto alcune telefonate anonime? Il sistema per sapere chi ti ha chiamato

Le telefonate anonime da parte di numeri sconosciuti possono rendere alcuni momenti della tua giornata…

6 ore ago
  • -

WhatsApp, c’è una interessante novità sugli aggiornamenti di stato: cosa puoi fare

Su WhatsApp gli sviluppatori stanno perfezionando l'arrivo di una nuova funzionalità interessante in merito agli…

13 ore ago
  • -

Smart TV, quanti canali gratuiti: puoi vederli tutti, ecco come

Ci sono davvero tantissimi canali gratuiti che è possibile vedere con la Smart TV, specialmente…

18 ore ago
  • -

Bollette del Servizio a Tutele Graduali, tutti i dettagli: come si leggono e come pagarle

Con l'arrivo delle bollette a tutele graduali non cambia molto in termini di struttura, fatta…

23 ore ago
  • -

Poste Italiane assume postini in tutta Italia: come inviare la candidatura

Poste Italiane è alla ricerca di moltissimi postini da immettere nel proprio organico in diverse…

1 giorno ago
  • -

Pensione minima, ora è possibile alzare la cifra: basta fare così

Sono tantissimi i pensionati in Italia che vivono con un trattamento minimo. In questo articolo…

2 giorni ago