Quanto dura la batteria dell’iPhone? Finalmente la verità

iPhone

Scritto da

Roberto Naccarella

il

La batteria dell’iPhone può degradarsi molto più velocemente di quanto siamo portati a immaginare: ecco quanto può davvero durare.

Batteria iPhone degrado
La batteria dell’iPhone può durare meno del previsto: ecco perché (Pianetacellulare.it)

Sono tanti i motivi che spingono tantissimi utenti a comprare un iPhone, specialmente se di ultima generazione. I principali prodotti di Apple mettono a disposizione un livello di prestazioni davvero molto elevato e consentono di scattare foto straordinarie grazie alla super qualità fotografica garantita dalla Mela. In più gli iPhone sono anche ricchissimi di funzionalità che esaltano ulteriormente l’esperienza degli utenti con i melafonini. E per quanto riguarda l’autonomia?

Batteria iPhone, quanto dura davvero: ora lo sappiamo

La società del CEO Tim Cook ha lavorato sodo negli ultimi anni per cercare di dotare i propri iPhone di batterie sempre più prestanti, così da garantire un importante livello di autonomia ai vari dispositivi.

iPhone quanto dura la batteria
Quanto dura davvero la batteria degli iPhone (Pianetacellulare.it)

Le batterie scelte per i melafonini sono quelle agli ioni di litio, che presentano alcuni vantaggi rispetto alle batterie al nichel. Ad esempio sono in grado di immagazzinare tanta energia in spazi minimi e non soffrono dell’effetto memoria, pertanto è possibile ricaricarle a prescindere dalla percentuale residua.

Tuttavia le batterie degli iPhone sono note per la tendenza a usurarsi un po’ troppo facilmente. Nei cicli di carica e scarica di queste batterie, infatti, gli elettroni non lasciano le zone caricate positivamente (le lacune, ndr) e restano pertanto imprigionati nelle celle. La conseguenza è che le celle stesse rimarranno sempre ossidate, scatenando un lento ma progressivo degrado.

Ma allora quanto dura la batteria di un iPhone? Proprio a causa di questa problematica il tempo di vita è limitato. Quelle più moderne e di buona qualità possono garantire anche fino a 1.000 cicli di scarica e carica, prima di cominciare un inesorabile degrado. Per farla breve, la batteria tende a funzionare bene nei primi due anni per poi andare incontro a un calo vertiginoso.

A volte, purtroppo, nemmeno il periodo di due anni è garantito. Sono tanti i fattori che possono diminuire ulteriormente l’effettiva durata delle batterie degli iPhone.

Occhio agli sbalzi di temperatura: ecco cosa succede 

La tecnologia agli ioni di litio, infatti, mal sopporta gli sbalzi di temperatura. Coloro che vivono in luoghi dove la colonnina di mercurio scende spesso sotto lo zero potrebbero sperimentare un degrado della batteria del proprio iPhone molto più veloce.

In più bisogna tenere conto dell’auto-degrado costruttivo di queste batterie, anche se questo aspetto tende a ridursi con l’utilizzo dell’accumulatore. Ciò vuol dire che meno si usa la batteria dell’iPhone e più l’auto-degrado costruttivo si farà largo, accelerando il processo di deterioramento della batteria stessa.

La batteria esausta dell’iPhone può essere cambiata, ma questa operazione è effettuata solo da personale tecnico preparato e competente.

Impostazioni privacy