Il virus iPhone continua a preoccupare i possessori dei dispositivi di Apple: i consigli per proteggersi nel migliore dei modi dal malware.
Molti creatori di contenuti su TikTok hanno lanciato l’allarme in merito a GoldDigger, un virus che sta facendo preoccupare molto tutti i possessori di iPhone. I dispositivi di Apple sono solitamente tra i telefoni più sicuri e la Mela non manca mai di rimarcare l’elevato livello di protezione garantito con gli iPhone, specialmente con i modelli di ultima generazione. Tuttavia nemmeno i melafonini possono avere la certezza del ‘rischio zero’. Questo nuovo malware che prende di mira i dispositivi iOS sembra dimostrarlo a pieno.
Ma cos’è e come agisce GoldDigger? Si tratta sostanzialmente di un malware, per la precisione di un trojan, che i malintenzionati avevano inizialmente realizzato per colpire i telefoni Android. Un successivo aggiornamento lo ha però reso un’arma letale per gli iPhone di tutto il mondo.
GoldDigger è in grado di appropriarsi dei dati sensibili degli utenti, compresi quelli che riguardano il riconoscimento facciale e gli SMS. Grazie a questa attività il malware crea un deepfake e può così avere accesso alle app di gestione dei conti bancari. Per farla breve il trojan si intromette nei conti degli utenti e sposta il denaro su un altro conto.
Per questo motivo la scoperta di GoldDigger ha generato molta preoccupazione tra gli utenti iPhone. Tuttavia è bene precisare che ‘beccare’ questo virus è abbastanza complicato: forse è anche per questo che finora non si registra un allarme vero e proprio da parte delle più importanti società di cybersicurezza (fatta eccezione per Group-IB che ha già parlato di questo malware).
Il ‘lavoro’ di GoldDigger è facilitato dal fatto che di recente Apple ha aperto le porte anche alle app di terze parti. Cosa bisogna fare per evitare che questo pericoloso trojan si infili nel nostro telefono e ci sottragga i dati sensibili per prosciugare il nostro conto?
La prima cosa da fare è non scaricare mai applicazioni al di fuori dell’App Store ufficiale di Apple. In particolare si consiglia di non installare per nessun motivo applicazioni da TestFlight, l’app di Apple che consente agli sviluppatori di testare le loro applicazioni in beta. Se si vuole un elevato livello di sicurezza è meglio non installare neppure la stessa TestFlight.
Meglio rimanere fedeli all’App Store, dove la Mela effettua sempre dei controlli serrati per individuare eventuali virus o malware nelle varie app. In più, per non rischiare nulla è consigliabile non fornire informazioni personali durante le chiamate e le videochiamate.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…