Sui modelli più recenti di iPhone, dalla serie 15, l’aggiornamento iOS 17.4 introduce nuove informazioni sullo stato della batteria accessibili agli utenti, tra cui conteggio dei cicli di carica e date di fabbricazione e primo utilizzo.
La durata della batteria di uno smartphone è una questione complessa. Spesso abbiamo avuto modo di parlarne. Per gli utenti Apple proprietari di iPhone, in particolare, se ne parla in maniera più ampia dal 2018. In quest’anno, infatti, l’azienda di Cupertino ha introdotto con iOS 11.3 la sezione ‘Stato batteria’ contenente una serie di nuovi strumenti che permettono agli utenti di gestire in autonomia lo stato della batteria dei loro melafonini. Ad esempio, è possibile trovare la percentuale di capacità massima della batteria, valore che indica la capacità attuale della batteria in rapporto a quanto era nuova: più è basso questo valore, meno ore di autonomia la batteria può garantire tra una carica e l’altra. iOS 17.4 sui modelli idonei di iPhone aggiorna la sezione ‘Stato batteria‘ per mostrare ancora più informazioni.
Tutti i modelli di iPhone sono alimentati da batterie agli ioni di litio. Questa tecnologia permette una carica veloce e di garantire una maggiore durata nel tempo della batteria stessa. Spesso si parla di ‘durata‘ e ‘ciclo di vita‘ della batteria. Nel primo caso si tratta del tempo in cui la batteria è in grado di garantire energia al dispositivo tra una carica e l’altra. Nel secondo caso, ciclo di vita riguarda il periodo di tempo in cui la batteria è in grado di funzionare prima dell’eventuale sostituzione.
Durata e ciclo di vita variano in base a diversi fattori, per esempio il modo di utilizzare i telefoni e il numero di cariche della batteria. Ad alcuni utenti una carica completa della batteria potrebbe essere sufficiente per coprire due giorni di utilizzo, mentre per altri potrebbe non essere sufficiente per arrivare a fine giornata. Ad ogni modo, più una batteria si carica e più rapidamente potrebbe giungere la fine del suo ciclo di vita. Questo dipende dalla cosiddetta ‘età chimica‘, che non è l’età cronologica.
Nel momento in cui si utilizza l’iPhone il dispositivo per funzionare ha bisogno di energia. Questa viene prelevata dalla batteria, che può contenere una certa quantità di energia e, quando è troppo poca, va caricata. La batteria compie così dei ‘cicli di carica‘. Un ciclo di carica si completa nel momento in cui si utilizza una quantità pari al 100% della capacità della batteria. La normalizzazione di un ciclo di carica completo avviene tra l’80% e il 100% della capacità originale per considerare “la riduzione della capacità della batteria prevista nel tempo“, come spiega Apple. Per ipotesi, una batteria con cinque anni di ‘età cronologica’ potrebbe garantire ancora due giorni di autonomia perché caricata/scaricata poche volte nel corso della sua vita.
Come spiega Apple nel suo supporto online (support.apple.com/it-it/106348), gli iPhone della serie 14 e precedenti montano batterie agli ioni di litio progettate per il mantenimento dell’80% della capacità originale a 500 cicli di ricarica completa. Per quanto riguarda i modelli di iPhone più recenti della serie 15, montano batterie progettate per il mantenimento dell’80% della capacità originale a 1000 cicli di ricarica completa.
Restando sui nuovi smartphone della serie iPhone 15, Apple ha comunicato che su questi, a partire dall’aggiornamento software iOS 17.4, è possibile ottenere maggiori informazioni sulla batteria nella sezione ‘Stato Batteria‘. Entrando nell’app Impostazioni e poi in ‘Batteria‘ e ancora ‘Stato batteria‘ si può accedere a informazioni quali lo stato e i numeri di cicli della batteria e le date di fabbricazione e primo utilizzo della batteria. Inoltre, al momento opportuno, viene consigliato di sostituire la batteria.
Nel momento in cui in ‘Stato Batteria’ sul proprio iPhone viene mostrato un avviso che invita a sostituire la batteria perché deteriorata o per altro motivo (support.apple.com/it-it/101575) è possibile rivolgersi ad un centro assistenza autorizzato Apple o ad un Apple Store. La garanzia di un anno include la copertura dell’assistenza per una batteria difettosa e in tal caso la sostituzione della batteria con una nuova sarebbe gratuita. Anche se non coperta da garanzia è comunque possibile richiedere a pagamento la sostituzione della batteria per poter tornare ad utilizzare al meglio lo smartphone. Per maggiori informazioni: support.apple.com/it-it/iphone/repair/battery-replacement
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…