iPhone, novità sorprendenti sulle emoji a partire da marzo 2024: i dettagli

Emoji iPhone

Scritto da

Daniela Caruso

il

Le nuove emoji in arrivo su iPhone con l’aggiornamento iOS 17.4 a partire dal mese di marzo 2024: tutte le novità. 

L’ultimo aggiornamento di iOS 17.4, previsto per marzo 2024, rinnoverà il linguaggio visuale di Apple con l’aggiunta di 118 nuove emoji. Tra queste, ci sono sei simboli inediti che esplorano concetti mai rappresentati prima nell’universo delle emoji e quattro innovative rappresentazioni di diverse configurazioni familiari, in modo da adattare il linguaggio digitale a nuovi concetti ed idee che fanno parte del mondo odierno. Scopriamo, dunque, insieme nello specifico tutte le novità in arrivo per gli iPhone.

iPhone, in arrivo nuove emoji a partire dal mese di marzo 2024

Le emoji fungono da ponte tra la realtà e la percezione che abbiamo della stessa, come affermato dallo psicologo Paul Watzlawickun. La nuova ondata di emoji – in arrivo sui melafonini -potrebbe essere vista come un’estensione di tale teoria, che porta con sé – nei fatti – nuove modalità di espressione e interpretazione.

Emoji su iPhone
Nuove emoji in arrivo su iPhone (pianetacellulare.it)

Prima del rilascio ufficiale, Emojipedia ha offerto agli utenti un’anteprima esclusiva, mediante la quale ha rivelato alcune delle caratteristiche delle nuove emoji.

Nuovi concetti e oggetti

Tra le emoji più attese ci sono immagini che rappresentano vari concetti ed oggetti, tra le quali possiamo annoverare un lime, una fenice, un fungo marrone, una catena di metallo spezzata, che si affiancano ad espressioni facciali come uno smile che scuote la testa in modo orizzontale e un altro che fa lo stesso movimento, ma sul piano verticale.

Un’emoji particolarmente emblematica mostrerà un gruppo di 100 persone viste di profilo, che stanno a simboleggiare la diversità di genere, nonché colori della pelle e abilità differenti, soggetti diversamente abili, dotati di sedia a rotelle o bastoni.

Un aggiornamento anche delle rappresentazioni delle varie tipologie di famiglia esistenti

Una delle novità più importanti dell’aggiornamento iOS 17.4 è legata all’introduzione di quattro nuove rappresentazioni di famiglia, progettate per essere graficamente neutre in termini di genere.

Emoji per comunicare concetti
Emoji per comunicare concetti (pianetacellulare.it)

Tra queste, nello specifico, vediamo una famiglia con due adulti e un bambino, una con un adulto e due bambini, una con un adulto e un bambino e una con due adulti e due bambini.

Un linguaggio più inclusivo sul piano grafico con le nuove emoji per iPhone

Tali emoji, che saranno aggiunte a breve su iPhone, hanno come obiettivo principale quello di promuovere un linguaggio visuale inclusivo e adattabile, al fine di riflettere la diversità delle strutture familiari che compongono la società dei giorni nostri, non composta più solamente da quelle che potremmo definire “famiglie tradizionali”, con madre, padre e figli.

Inoltre, le emoji che rappresentano le configurazioni familiari esistenti subiranno una revisione per adottare un design più astratto, caratterizzato da sagome bianche su sfondo quadrato grigio, al fine di distanziarsi, dal punto di vista concettuale, dalle rappresentazioni più “letterali” del concetto stesso di famiglia presenti nella lista di emoji al momento disponibili su iPhone e, in generale, sugli smartphone.

Impostazioni privacy