iPhone, vuoi creare uno scatto a lunga esposizione? Scopri come fare tutto

Foto iPhone a lunga esposizione

Scritto da

Daniela Caruso

il

Come realizzare lo scatto a lunga esposizione con iPhone: la guida semplice per effettuare scatti belli e creativi.

Realizzare scatti fotografici a lunga esposizione con un iPhone non è un’operazione difficile, anche se non tutti gli utenti hanno dimestichezza con certe tecniche. Nei fatti, si tratta di una modalità creativa e innovativa per valorizzare le immagini, sfruttando le funzioni avanzate dello smartphone.

Pertanto, al fine di imparare questa tecnica fotografica, illustriamo una breve guida, molto semplice, per realizzare fotografia a lunga esposizione che vi permetteranno di trasformare attimi di vita quotidiana in vere proprie opere d’arte in movimento.

Le tecniche per scattare foto a lunga esposizione con iPhone

La fotografia è un’arte versatile e accessibile, che non si limita all’uso di attrezzature professionali. Anche un dispositivo come l’iPhone, dotato di una serie di strumenti avanzati, può essere utilizzato come strumento creativo per scattare immagini belle e particolari.

Scattare foto a lunga esposizione
Scattare foto a lunga esposizione su iPhone (pianetacellulare.it)

La fotocamera e l’app Foto del melafonino – infatti – permettono di poter utilizzare la tecnica della lunga esposizione, in modo da poter realizzare degli scatti di notevole bellezza che, sicuramente, saranno apprezzati da coloro che vi seguono sui social.

Cos’è lo scatto a lunga esposizione

La lunga esposizione è una tecnica che permette di catturare scie di luce o movimenti in un’unica immagine e, per questo, è la tecnica ideale per conferire dinamismo agli scatti. Utilizzando le funzioni integrate dell’iPhone o app di terze parti dedicate, si possono ottenere risultati sorprendenti, nei quali gli elementi in movimento possono essere trasformati in suggestive scie luminose.

Ecco i passaggi da effettuare per ottenere scatti a lunga esposizione con l’iPhone:

  • Attivare la modalità Live Photo: aprite l’app Foto, selezionate la modalità e attivate l’icona Live per catturare il movimento al momento dello scatto;
  • Selezionate uno scenario con elementi in movimento, ad esempio i veicoli in transito, assicurandovi di avere uno sfondo stabile per ottenere un buon contrasto efficace;
  • Convertire la Live Photo in lunga esposizione: accedete all’album Live Photo, selezionate lo scatto desiderato, toccate Esposizione lunga per sovrapporre i fotogrammi e ottenere l’effetto di movimento desiderato.

Nel caso in cui, invece, volete utilizzare un’applicazione di terze parti, vi possiamo consigliare Spectre Camera, che vi permetterà di ottenere gli stessi risultati, avvalendovi anche di altre funzioni aggiuntive.

Spectre Camera, l’app per esposizioni avanzate

Per chi cerca di migliorare ulteriormente la qualità degli scatti a lunga esposizione, una buona opzione da tenere in considerazione è Spectre Camera che funge da soluzione di terze parti interessante ed innovativa, in quanto fa uso dell’IA.

iPhone sul cavalletto
Spectre Camera: l’alternativa di terze parti per scattare foto a lunga esposizione su iPhone (pianetacellulare.it)

Grazie all’intelligenza artificiale, infatti, questa app facilita la realizzazione di scatti con esposizioni lunghe senza aver bisogno di ulteriori attrezzature fotografiche.

In questo modo, anche se non siete utenti esperti e avete poca dimestichezza con le funzioni che, magari, caratterizzano una fotocamera professionale, potrete certamente ottenere degli ottimi risultati utilizzando le app native dell’iPhone, nonché applicazioni terze parti che fungono da ottima alternativa.

Impostazioni privacy