Nonostante siano tra i migliori telefoni in termini di sicurezza, l’ultima scoperta fa tremare anche i possessori di iPhone: l’allarme.
Gli iPhone di Apple sono senza dubbio tra i telefoni più apprezzati dagli utenti. I prodotti della Mela mettono infatti a disposizione una scheda tecnica da urlo e tantissime funzionalità innovative. In più, Apple ricorda spesso che i suoi iPhone rappresentano anche la migliore scelta in termini di sicurezza.
Ma è davvero così? In realtà anche gli iPhone, così come per tutti gli altri telefoni, possono essere colpiti da bug e falle che lasciano campo libero ai tentativi di truffa dei cybercriminali. Scopriamo tutti i dettagli su questo allarme.
Gli hacker prendono di mira gli iPhone: l’allarme emerso
Gli iPhone sono davvero tra i prodotti migliori in circolazione in termini di sicurezza, ma non sono comunque immuni dagli attacchi dei criminali informatici. Proprio nelle scorse ore sono stati individuati nuovi spyware che possono creare problemi serissimi al melafonino.
Cosa sono gli spyware? Si tratta di una tipologia di virus che è in grado di insediarsi all’interno dei telefoni, compresi quelli di Apple. Una volta dentro, gli spyware – come si evince anche dal nome – cominciano a spiare tutte le attività dell’utente, compresi gli inserimenti di password e dati sensibili.
Dato che questo spionaggio può comportare alla lunga problemi molto seri per la sicurezza dell’utente, la società di sicurezza Avast ha deciso di fornire una guida che spiega come fare per difendersi da questi spyware.
Come prima cosa è bene aggiornare il software o in alternativa procedere alla cancellazione di tutte le app sospette che sono state installate sull’iPhone. Se questi procedimenti non dovessero risultare decisivi, l’altra soluzione consiste nel ripristino alle impostazioni di fabbrica.
Una mossa che spesso si rivela necessaria, perché gli spyware possono finire anche in qualche app che all’apparenza non sembra creare alcun problema.
Con il giusto antivirus si eliminano tutti gli spyware
Chiaramente questa operazione non basta: serve qualcosa in più per garantire la massima protezione al nostro iPhone e tornare a usarlo senza la paura di essere colpiti da uno spyware.
La migliore soluzione è ovviamente quella dell’antivirus, possibilmente uno dei migliori produttori che può godere di recensioni molto soddisfacenti.
L’antivirus può operare in background e andare a individuare tutti gli elementi sospetti, procedendo alla totale rimozione. Tra gli antivirus migliori in circolazione c’è sicuramente Avast One, che riesce a eliminare ogni traccia sospetta e ripulire completamente l’iPhone.
Oltre a ciò, Avast One, il software fornisce un accesso completo a una VPN e uno scudo che consente di essere protetti da tutti quei siti che rappresentano un pericolo per i nostri dati. L’app Avast One può essere scaricata gratuitamente sull’App Store.