iPhone 16, il tasto che consentirà di fare una mossa speciale: che novità

Nuovo tasto iPhone 16

Scritto da

Daniela Caruso

il

Negli iPhone 16 sarà introdotto un tasto che permetterà di svolgere una specifica mossa: scopriamo insieme di cosa si tratta.

Il lancio dei prossimi iPhone 16, previsto per settembre, vedrà l’introduzione di una caratteristica nuova e particolare all’interno dei melafonini di sedicesima generazione: il “tasto cattura“. Non si tratta, però, propriamente di un tasto nel senso tradizionale.

Secondo le ultime indiscrezioni, questa nuova funzionalità sarà rappresentata da una superficie sensibile al tocco piuttosto che da un pulsante fisico, simile a quelli di accensione e spegnimento. Tale superficie reagirà alla pressione, fornendo un feedback aptico, simulando – così – la sensazione di un clic fisico. Scopriamo, dunque, tutte le novità in arrivo.

iPhone 16, in arrivo il tasto Cattura

Tale novità non si limita solo a simulare un clic. Guardando al comparto fotografico, il tasto Cattura introdurrà funzionalità avanzate. Secondo le informazioni raccolte da The Information, con l’iPhone 16 sarà possibile utilizzare lo scorrimento del dito sulla superficie per attivare funzioni di zoom in e zoom out. Tra le capacità di questa superficie sensibile ci sono:

Schermata Home iPhone
iPhone 16, in arrivo il tasto Cattura: come funzionerà sui melafonini (pianetacellulare.it)
  • Swipe laterale in una direzione per attivare lo zoom in;
  • Swipe laterale nella direzione opposta per lo zoom out;
  • Pressione lieve per regolare la messa a fuoco;
  • Pressione più decisa per attivare l’otturatore, sia in modalità foto che video.

Altri rumors affermano che il tasto cattura sarà posizionato vicino al tasto di accensione e spegnimento, e che, per fare ciò, sarà spostata l’antenna 5G mmWave, attualmente presente in alcuni modelli di iPhone, sul lato opposto del dispositivo. Questa novità sarà disponibile su tutti i modelli di iPhone 16, non solo riservata, esclusivamente, ai modelli Pro come è stato per il tasto Azione nell’attuale generazione.

Le specifiche anticipate per i modelli Apple iPhone 15 Pro e Pro Max

Sono state, inoltre, anticipate le specifiche per i modelli iPhone 15 Pro e Pro Max. Nello specifico, scopriamo quanto segue:

Smartphone Apple
Aumentano le dimensioni dello schermo per i nuovi iPhone 16 a causa del tasto Cattura (pianetacellulare.it)
  • iPhone 15 Pro: Dimensioni di 70.6 x 146.6 x 8.25 mm, schermo da 6.1 pollici con risoluzione di 2556×1179 px;
  • iPhone 15 Pro Max: Dimensioni di 76.7 x 159.9 x 8.25 mm, schermo da 6.7 pollici con risoluzione di 2796×1290 px.

Si prevede – dunque – a tal fine – anche un aumento delle dimensioni degli iPhone 16 Pro e Pro Max, dovuto, principalmente, all’integrazione di un teleobiettivo 5x a tetraprisma.

Questa caratteristica tecnica, dunque, richiederà un incremento dello spazio interno e, di conseguenza, un display leggermente più grande, che potrà subire, nei fatti, rispetto ai modelli di quindicesima generazione, un aumento di 0,2 pollici per entrambi i modelli (che dovrebbero essere, rispettivamente, 6,3 e 6,9 pollici).

Nonostante queste modifiche, si prevede che gli iPhone 16 manterranno un design simile a quello degli iPhone 15, senza particolari sconvolgimenti estetici.

Impostazioni privacy