Un iPhone precipitato da un’altezza di 5.000 metri è stato ritrovato praticamente intatto da un passante: i dettagli sono incredibili.
Apple tende spesso a esaltare il livello di resistenza dei propri iPhone, specialmente quelli di ultima generazione. Il gigante di Cupertino ha lavorato sodo per cercare di realizzare melafonini sempre più in grado di rimanere intatti in seguito a urti e cadute.
Un aspetto che i possessori di iPhone apprezzano molto e che spesso tendono a sottolineare con grande soddisfazione. Tuttavia nessuno poteva immaginare che un iPhone potesse non subire alcun danneggiamento dopo una caduta da migliaia di metri d’altezza.
iPhone precipitato dall’aereo: la storia è incredibile
L’incredibile storia arriva dall’Oregon, precisamente da Portland, dove un uomo ha trovato un iPhone sul lato di una strada locale, Barnes Road. Sean Bates, che in realtà risiede a Vancouver (Washington), si è accorto subito che il melafonino era perfettamente funzionante e non sembrava danneggiato.
Dando uno sguardo al display, l’uomo ha potuto constatare che era ancora presente la schermata di una e-mail dell’Alaska Airlines. Il telefono era impostato in modalità aereo e per questo l’uomo ha ritenuto opportuno avvisare il National Transportation Safety Board. Alcuni ufficiali sono quindi giunti sul posto per recuperare l’iPhone.
Nel giro di poco si è capito da dove provenisse quel prodotto di Apple. L’iPhone in questione, infatti, era precipitato dal volo Alaska Airlines 1282. Nei giorni scorsi si è parlato molto di questo volo per l’esplosione del portellone che ha fatto passare momenti terribili ai passeggeri del velivolo.
Fortunatamente l’aereo, decollato dall’Aeroporto Internazionale di Portland, è riuscito ad atterrare in sicurezza e tutti i passeggeri e i membri dell’equipaggio sono sopravvissuti.
Tuttavia lo scoppio del portellone e il distacco di una parte ha provocato una depressurizzazione improvvisa nella cabina del velivolo. Diversi oggetti, tra cui gli smartphone, sono stati aspirati e sono precipitati giù dall’aereo.
Perché il telefono è stato ritrovato intatto: la spiegazione
Tra questi oggetti c’era anche l’iPhone ritrovato in perfette condizioni da Sean Bates a Portland. Il fatto che il dispositivo non abbia riportato alcun danneggiamento non sorprende troppo coloro che conoscono bene cosa succede quando un iPhone precipita da un aereo.
In passato, infatti, Wired aveva pubblicato un articolo dove spiegava che nonostante l’altezza lo scarso peso del telefono e la velocità massima vanno a comportare un impatto limitato all’atterraggio. Per farla breve, l’impatto di un iPhone che cade da 5.000 metri non è poi così diverso da quello che si verifica con una caduta da un’altezza inferiore.
Tuttavia le indagini hanno fatto emergere che molto probabilmente il dispositivo è atterrato sul terreno morbido di una zona boscosa. Questo aspetto ha sicuramente giocato a favore del telefono.