iPhone perde quote di mercato: il telefonino che lo sta “affondando”

iPhone

Scritto da

Andrea Giove

il

La quota globale di mercato del brand degli iPhone sta diminuendo nel corso dell’ultimo periodo. Quali sono le cause? Scopriamo gli smartphone che stanno facendo perdere terreno alla mela morsicata. Ecco tutti i dettagli a riguardo.

La concorrenza sul mercato è sempre più grande e ora anche Apple se ne sta accorgendo. Tutti i più grandi marchi produttori di smartphone stanno cercando di migliorare i loro prodotti, offrendo al pubblico una vasta gamma di funzionalità all’avanguardia e sempre più innovazioni. L’obiettivo è quello di rendere sempre più semplice la vita delle persone durante la loro esperienza d’uso con il cellulare.

Gli smartphone Apple prendono – come tutti ben sanno – il nome di iPhone. Fin dal lancio del primo modello di questa serie nel 2007, il brand della Mela morsicata ha puntato tutto su questi dispositivi, operando anno dopo anno miglioramenti sempre più massicci.

Lo scorso settembre sono usciti i nuovi iPhone 15, in ben 4 versioni diverse. La stessa cosa accadrà dopo la prossima estate, con il lancio sul mercato degli iPhone 16. Ma Apple non è solo iPhone. Gli iPad, gli smartwatch Apple Watch e diversi altri dispositivi consentono al brand di essere un vero e proprio punto di riferimento nel settore tech.

Fra gli smartphone di fascia alta, la Mela è ancora ai vertici sul mercato, ma la concorrenza è fitta e l’azienda sta perdendo alcune quote di mercato. Quali marchi stanno sempre più emergendo? Scopriamo tutti i dettagli nei prossimi paragrafi.

Gli iPhone perdono quote di mercato. In favore di chi?

L’azienda di Cupertino non è assolutamente in crisi, ma la concorrenza e la spinta degli altri brand – in riferimento agli smartphone di fascia alta – è davvero molto forte. Apple, quindi, ha perso un po’ di mercato e i motivi vanno fatti risalire ad alcuni aspetti in particolare.

iPhone
Si abbassa la quota di mercato globale di Apple e degli iPhone: i motivi (pianetacellulare.it)

Stando agli ultimi dati è emerso che sempre più persone nel mondo sono disposte a spendere tanti soldi per accaparrarsi smartphone di fascia alta. Gli iPhone, però, stanno leggermente perdendo terreno, nonostante restino i cellulari di fascia alta maggiormente venduti.

La quota di mercato generale di Apple e degli iPhone è scesa dal 75% al 71% nell’ultimo periodo. Quali brand stanno emergendo e togliendo un po’ di mercato alla Mela? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.

I motivi di questo calo

La concorrenza di Samsung e di Huawei è sempre più agguerrita. Le due aziende si stanno imponendo sempre più sul mercato degli smartphone di fascia alta.

C’è una caratteristica che sta pesando a favore di questi brand, togliendo terreno agli iPhone. Ci riferiamo al fatto che la concorrenza di Apple sta puntando forte sugli smartphone pieghevoli di fascia alta. La Mela, invece, non è ancora entrata in questo segmento di mercato.

Almeno fino al 2025 non vedremo iPhone con questa caratteristica innovativa. Perderà ancora terreno la Mela?

Impostazioni privacy