Da qualche mese è uscito il nuovo iPhone 15, ma conviene davvero acquistarlo rispetto al modello precedente? Nel testo che segue proveremo a far luce sui reali vantaggi, confrontando i due smartphone.
Gli smartphone iPhone sono dispositivi molto all’avanguardia e, come normale che sia, hanno prezzi maggiori rispetto alla media. Chi, però, vorrà il meglio sotto questo punto di vista, non potrà certo rinunciare a questi smartphone top di gamma.
Da pochi mesi è uscito il nuovo iPhone 15, nelle versioni base – con lo schermo da 6,1 pollici – e plus – schermo da 6,7 pollici. La stessa cosa era già accaduta nelle due versioni precedenti, vale a dire per l’iPhone 14.
Al momento in commercio, oltre ai nuovi iPhone 15, sono ancora disponibili gli iPhone 14 e, addirittura gli iPhone 13. I modelli precedenti al nuovo iPhone 15 hanno prezzi inferiori a esso. Sono in molti, quindi, a chiedersi se realmente valga la pena acquistare – a un prezzo più alto – il nuovo modello oppure optare per le versioni precedenti meno care.
Nei prossimi paragrafi cercheremo di fare un confronto. Il nostro obiettivo non sarà certamente quello di dare una preferenza personale fra un modello o l’altro, ma semplicemente di darti un’idea maggiormente precisa sulla scelta da fare.
iPhone 14 o iPhone 15? Il confronto fra i 2 modelli
Al momento le differenze di prezzo fra iPhone 14 e iPhone 15 non sono elevatissime. Nel momento in cui, però, il prezzo dovesse differenziarsi oltre i 150 euro, allora varrebbe la pena davvero valutare un confronto e, magari, optare per il modello meno caro. Per non sbagliare l’acquisto, però, occorrerà capire bene le caratteristiche tecniche presenti e scoprire quali miglioramenti avrà il nuovo iPhone 15.
Partiamo da cosa è rimasto immutato. Tutte e 2 le versioni dispongono della stessa connettività 5G, denominata ultrarapida da Apple.
Sono resistenti all’acqua allo stesso modo (6 metri di profondità per 30 minuti circa) e hanno una autonomia di 20 ore di riproduzione video, di 80 ore di audio e di 16 ore di video in streaming nelle versione base.
In cosa, invece, l’iPhone 15 è meglio? Scopriamolo di seguito.
Gli aspetti innovativi dell’ultimo modello
Come normale che sia, il nuovo iPhone sarà leggermente migliore del precedente modello dal punto di vista tecnico. Il dispositivo, infatti, durerà più a lungo, grazie alla presenza della Dynamic Island, cioè all’effetto grafico dinamico che si forma attorno ai fori delle fotocamere, e alla porta USB-C. La fotocamera, poi, in linea generale è notevolmente più nitida e tecnicamente migliore della precedente, grazie alle lenti “ibride”.
Per questi 2 aspetti, dunque, iPhone 15 sarà migliore dell’iPhone 14. Un altro miglioramento, poi, si avrà in riferimento allo schermo. Come sottolineato dagli esperti, infatti, esso si leggerà meglio rispetto a prima in condizioni di luce piena.
I processori saranno leggermente diversi, ma nemmeno più di tanto. Per tutti gli altri aspetti, poi, le differenze saranno davvero minime. In definitiva, iPhone 15 presenta dei miglioramenti, ma anche il 14 resta uno smartphone altamente affidabile e al top sul mercato.