iPhone, frai tanti segreti che c’è anche un tasto che nessuno conosce

iPhone segreti

Scritto da

Redazione Pianetacellulare

il

Il logo che si trova dietro ai nuovi iPhone può diventare un tasto per attivare alcune funzioni importanti

I segreti dei nuovi iPhone
iPhone, il nuovo tasto segreto che nessuno conosce – pianetacellulare.it

Anche chi utilizza gli iPhone da diversi anni, potrebbe non aver notato alcuni particolari o alcune funzioni molto utili che si possono utilizzare per sfruttare appieno le potenzialità di questo straordiario dispositivo. In questa guida parleremo proprio di alcuni “segreti” che non tutti conoscono e che riguardano proprio gli amati “melafonini”.

I segreti dei nuovi iPhone

Il primo di questi segreti riguarda il logo di Apple Maps. Pochi sanno che quello che viene simboleggiato è l’esatta posizione dell’Apple Park. Va detto che Apple Park è da poco presente nell’applicazione proprietaria Mappe, con tanto di funzione Flyover ed indicazioni descrittive che spiegano nel dettaglio come muoversi all’interno della struttura. Attraverso “Mappe” è possibile procedere alla ricerca e godere di una visione tridimensionale del campus. L’apple Park, fra l’altro, sarà anche il luogo dove si svolgeranno le future presentazioni dei nuovi melafonini.

Un’altra delle grandi novità dei nuovi iPhone è che il logo che si trova sul retro del dispositivo è diventato un tasto segreto. Un fatto del quale non tutti ne sono a conoscenza. Da simbolo iconico, la classica mela stampata sul retro del cellulare è praticamente diventata un tasto che può eseguire una funzione che sarà lo stesso utilizzatore a decidere quale potrebbe essere.

iPhone 2024
iPhone, il tasto segreto che nessuno conosce – pianetacellulare.it

Questa funzione, come spiegato dal New York Post, prende il nome di “Back Tap”, ossia Tocco posteriore. Una funzione intelligente dello smartphone, che Apple, l’azienda fondata da Steve Jobs ha deciso di introdurre il 16 settembre 2020 per iOS 14. La funzione è disattivata di default e per essere attivata dovrà essere lo stesso utilizzatore a doverla configurare correttamente in base ai propri desiderata. Ecco perchè tante persone che hanno in mano questi dispositivi, ne ignora l’esistenza.

Si tratta sostanzialmente di un tasto multifunzionale, sul quale potrà essere applicata una grande varietà di opzioni che vanno dall’attivazione della fotocamera, al commutatore app, per passare anche dalla disattivazione audio, all’attivazione di Siri, dalla disattivazione del blocco schermo agli screenshot. Si tratta di una funzione che si può attivare solo se si possiede un dispositivo con sistema operativo iOs14 o superiore.

Come attivare la funzione

Per attivare questa funzione basta entrare su Impostazioni, Accessibilità, Tocco e poi Tocco posteriore. Occorre adesso configurare tra due diverse opzioni: doppio tocco o triplo tocco, ed associarle alle azioni che intendiamo attivare sul pulsante. Una procedura molto semplice che implementerà le funzioni attive sul tuo melafonino.

Ma vi sono anche altre curiosità legate ai nuovi melafonini, che pochi conoscono. Ad esempio pochi avranno notato il fatto che l’icona delle note vocali in realtà è lo spettro d’onda che viene fuori appena si pronuncia la parola Apple. Basta provare per credere. (Marco A. Tringali)

Impostazioni privacy