Tantissimi fan di Apple non vedono l’ora di scoprire tutte le funzionalità di iOS 18, la nuova versione del sistema operativo che la Mela presenterà ufficialmente al WWDC 2024 del prossimo giugno. Vediamo insieme quali sono le novità più interessanti.
Ci avviciniamo ormai a grandi passi verso la conferenza degli sviluppatori che Apple tiene ogni anno per annunciare tante interessanti novità. Proprio qualche settimana fa la Mela ha fatto sapere che la WorldWide Developers Conference (WWDC) si terrà online dal 10 al 14 giugno 2024. Mancano quindi meno di due mesi a questo grande appuntamento che la società del CEO Tim Cook sfrutterà per presentare al mondo iOS 18 e le sue funzionalità basate sull’intelligenza artificiale.
Mark Gurman, noto reporter di Bloomberg, ha già tenuto a precisare che con iOS 18 verranno introdotti una serie di cambiamenti molto importanti. Il sistema operativo degli iPhone, infatti, subirà una vera e propria rivoluzione.
Apple, tutte le novità più interessanti di iOS 18
Pur non essendo ancora arrivate conferme dal quartier generale di Cupertino, le ultime indiscrezioni si soffermano soprattutto sui cambiamenti che andranno a riguardare l’app Note.
Stando a quanto trapelato nei giorni scorsi, infatti, pare che i proprietari di iPhone potranno godere di una nuova funzionalità davvero molto interessante. I memo vocali potranno essere registrati direttamente nell’app Note: ciò significa che gli audio verranno incorporati nelle note.
Per farla breve con iOS 18 viene semplificata la procedura eliminando un passaggio che fino a oggi gli utenti dovevano necessariamente eseguire. Finora, infatti, si poteva copiare gli audio dall’applicazione Memo vocali per poi provvedere a inserirli in Note. Con questo aggiornamento si può fare tutto direttamente.
Ma non è tutto, perché sempre stando ai rumors pare che sia in arrivo anche un’altra funzionalità che sta già suscitando molta curiosità tra gli utenti. Con iOS 18 gli utenti potranno sfruttare un supporto che consentirà loro di aggiungere varie tipologie di equazioni matematiche alle note.
L’intelligenza artificiale verrà integrata ovunque
Ma quali saranno le altre novità che vedremo con iOS 18? Quali sono gli altri miglioramenti principali su cui sta lavorando la Mela?
Prima di tutto con iOS 18 assisteremo a una diffusione sempre più marcata dell’intelligenza artificiale, che verrà integrata in tutte le app di sistema e anche in quelle di terze parti. In più l’IA dovrebbe riuscire a garantire anche un aggiornamento di Siri, anch’esso molto atteso dai fan di Apple.
Non è finita, perché sempre tramite l’intelligenza artificiale è molto probabile anche un miglioramento dell’app Scorciatoie: l’automazione sarà ancora più personalizzabile di quanto non fosse finora. Non resta che attendere la WWDC per scoprire tutte le altre novità di iOS 18.