In questo testo parleremo della funzione AirDrop e vedremo come fare per sfruttarla al meglio non solo tra Mac e iPhone, ma anche con i dispositivi Android. Per rendere il tutto possibile sarà necessario scaricare un particolare software e seguire alcuni passaggi nei minimi dettagli. Ecco tutto quello che devi sapere in proposito.
AirDrop è una pratica opzione resa disponibile per tutti gli utenti in possesso dei dispositivi iOS. In pratica, si tratta di una funzionalità di Apple che consente di trasferire in modo semplice e veloce foto, video, file e tanto altro ancora da un dispositivo della Mela all’altro. Sarà possibile, per esempio, trasferire i contenuti dall’iPhone al Mac o viceversa. AirDrop è utilizzabile, quindi, sia sui dispositivi iOS che sui PC macOS.
La funzione AirDrop è presente su tutti i dispositivi della mela morsicata degli ultimi anni, mentre potrebbe non essere disponibile per i modelli maggiormente datati.
Questa funzionalità è stata ideata dagli sviluppatori della Mela per condividere tutti i contenuti che si vorrà da un device all’altro del medesimo utente. Una soluzione intelligente, rapida e semplice che ti permetterà di gestire il tutto senza utilizzare metodi alternativi, come il doversi inviare messaggi su WhatsApp o sul proprio indirizzo di posta elettronica.
Questa funzione, però, è utilizzabile di default solo tra i vari device iOS, mentre non sarà possibile sfruttare il tutto per il trasferimento dei file tra Mac e Android. Esiste, però, un software che permette di usare AirDrop tra Mac e Android. Nei prossimi paragrafi parleremo proprio di questo. Ecco i dettagli in merito.
La procedura per attivare la funzione AirDrop sul Mac è facile e veloce. Dalla barra del menù principale, infatti, dovrai solo opzionare la voce “Vai” e premere sull’icona di AirDrop. Da questo momento in poi sarà possibile iniziare a usare immediatamente l’app come computer di invio.
Per usare AirDrop tra Mac e Android, poi, sarà possibile scaricare un apposito software. Esso prende il nome di NearDrop e sarà utilissimo per mettere in collegamento device appartenenti ai due sistemi operativi differenti per il trasferimento di file e contenuti.
Per eseguire il tutto basterà semplicemente scaricare e installare NearDrop sul proprio Mac. L’applicazione, poi, durante il trasferimento dovrà essere aperta in background, dopo aver attivato le notifiche di NearDrop sul PC.
A questo punto, sull’icona di NearDrop sarà doveroso cliccare su “Visibile a tutti“. Questa mossa permetterà di collegare il Mac con il vostro smartphone Android.
Sullo smartphone dovrai semplicemente condividere il contenuto e fare clic sulla voce “Nelle Vicinanze“. Fra le varie opzioni, ecco che apparirà anche il Mac. Sul PC, infine, non dovrai fare altro che accettare la richiesta di condivisione.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…