Le prossime funzioni di iOS 18 si baseranno soprattutto sulle potenzialità dell’IA: le ultime indiscrezioni
Le prossime funzioni di iOS 18 saranno, per certi versi, “contaminate” con l’Intelligenza Artificiale, come hanno fatto già sapere da Cupertino. La creazione di un avveniristico laboratorio IA in Europa, da parte di Apple sarà funzionale proprio a sviluppare nuovi contenuti all’insegna dell’IA. Già da qualche giorno circolano interessanti indiscrezioni che riguardano tre possibili nuove funzioni IA di iOS 28 per Safari.
Le indiscrezioni in questione sono state battute da autorevoli portali fra i quali MacRumors e AppleInsider. Secondo le ultime novità, Tim Cook e soci sarebbero desiderosi di rinnovare l’esperienza di navigazione Web degli utenti iPhone. Fra queste novità spicca l’ipotesi dell’introduzione di un assistente “Intelligent Search” che sfrutta l’IA on-device, in grado di riassumere celermente il contenuto a partire da argomenti e frasi chiave. Si sta anche lavorando, secondo gli esperti, all’introduzione di un nuovo menu ad accesso rapido associato alla barra degli indirizzi, creato ad hoc per poter mettere in risalto le opzioni di condivisione.
L’IA sarebbe la protagonista anche di uno rivoluzionario strumento denominato “Web Eraser” che permetterà agli utenti di rimuovere le parti indesiderate delle pagine Web. Da Cupertino filtra anche l’indiscrezione secondo la quale, Apple starebbe lavorando ad una nuova versione potenziata di Ricerca visiva, che consentirà agli utenti di acquisire informazioni anche mentre si sfogliano le immagini.
Alcune di queste novità potrebbero dovrebbero già essere disponibili nel 2025 anche su iPadOS e macOS, anche se al momento mancano le conferme ufficiali e quindi ogni indiscrezione dovrebbe essere presa con le pinze. Gli occhi degli appassionati sono adesso rivolti al WWDC 2024 di Apple, il grande appuntamento in programma il 10 giugno.
Proprio in quella sede potremo avere le idee più chiare su quelle che saranno le novità di iOS 18, anche se prima di quel momento, tutta l’attenzione sarà concentrata sul Let Loose di Apple in programma martedì 7 maggio, in cui si parlerà soprattutto di iPad, ma non solo.
Intanto fa ancora discutere il nuovo “laboratorio segreto” di Zurigo e l’emorragia di esperti che stanno abbandonando Google per trasferirsi alla corte del colosso della “Mela”. Un recente rapporto pubblicato dal Financial Times, ha documentato la nascita di un vero e proprio “laboratorio segreto” a Zurigo in cui verranno progettati nuovi prodotti basati sull’Intelligenza Artificiale. Un evidente segnale di quanto l’azienda di Cupertino aspiri a trasformare questa tecnologia in un punto nodale dei propri piani futuri.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…