Instagram, conosci questa funzione? Ti fa risparmiare tantissimo tempo e ti permette di massimizzare tutte le tue attività nell’arco della giornata anche quando hai pochi minuti da dedicare ai social. Scoprila subito.
Instagram permette ai suoi clienti business una serie di funzioni molto utili e che possono servire in particolari momenti della giornata, magari quando siamo occupati in altre attività e non abbiamo il tempo necessario da dedicare ai social. Una di queste è sicuramente quella delle rispondere in automatico ai messaggi, azione che si rende necessaria in alcuni casi come per esempio quando si pubblicizza una propria attività o azienda.
Per farlo esiste un sistema di FAQ, una soluzione interessante per quel che riguarda proprio la risposta automatica dei messaggi ricevuti. Su questo aspetto c’è da dire che Meta, proprietaria di Instagram, ha rivolto sempre particolari attenzioni anche alla clientela business con una vasta gamma di servizi aggiuntivi e tra questi c’è anche la possibilità che abbiamo elencato sopra. Andiamo a scoprire come attivarla.
La risposta automatica ai messaggi su Instagram è prevista con Meta Business Suite, ma anche con dei software di terze parti che utilizzano delle API fornite da Instagram e sono in gradi di gestire in modo diretto clienti e utenti.
Per quel che riguarda le FAQ bisogna entrare nella sezione relativa alla messaggistica del social network e selezionare Configura le risposte automatiche e poi Inizia. Ancora proseguendo si attiverà Mostra domande e successivamente Aggiungi domanda. Si sceglierà in quel caso le risposte automatiche che si preferiscono (qui vi abbiamo elencato delle novità interessanti che riguardano proprio Instagram).
Come detto, per poter usufruire di questa possibilità bisogna impostare il proprio profilo come business o creator, e per farlo si parte da Impostazioni e privacy andando poi a selezionare Tipo di account e strumenti e ancora a Passa a un account per professionisti andando a selezionare la tipologia che ci interessa. Solo a questo punto potremo andare a sfruttare le altre tipologie di funzioni che possono fare al caso nostro.
E che prevedono anche la possibilità di vendere dei prodotti su Instagram. Attivando poi il servizio Meta Business Suite si potrà collegare anche un eventuale account Facebook a quello Instagram e sfruttare le risposte automatiche su entrambi i social. Una soluzione facile ed estremamente professionale per tutte quelle attività che con i social appunto ci lavorano e ci guadagnano anche (anche qui vi abbiamo parlato di risposte automatiche su Instagram evidenziando un particolare preciso).
Per tutti gli utenti che utilizzano le API di Instagram c’è la possibilità di impostare le risposte automatiche anche con la configurazione di un bot che altro non è che un tipo di software da terze parti che prenderà in carico la nostra richiesta, in questo caso le risposte automatiche, per tutti i clienti o utenti che ci contatteranno. Sono tante le opzioni che si possono andare a scegliere in questo caso.
Ne segnaliamo un paio: si tratta di Trengo e SendPulse semplici ed intuitive e che permettono di impostare una vasta gamma di opzioni nelle risposte automatiche che vogliamo segnalare ai nostri utenti.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…