Le risposte automatiche sono utili su Instagram: ecco a chi possono tornare comode e perché servono ad alcune tipologie di account
La risposta automatica su Instagram è un’affascinante funzione che attrae sempre più utenti. La soluzione di un messaggio automatico per tutti gli utenti che ci contattano, personalmente è sconsigliato per delle persone che semplicemente si trovano sulla piattaforma per pubblicare i propri scatti privati. Più indicato, pur se bisogna trovare la forma giusta del messaggio, l’utilizzo di una simile funzione per brand, aziende o addirittura creator digitali (gli influencer). Andiamo a scoprire come funziona questa tipologia di funzione nella piattaforma di Meta.
Per dover ricorrere alle risposte automatiche, sicuramente parliamo di un account che riceve tante domande durante l’arco della giornata. Il profilo è quello di un giornalista, un’azienda, un brand di moda o un creator. In questi casi è necessario impostare delle risposte automatiche, che però devono tenere conto dell’educazione, trasmettere empatia e soprattutto fiducia in chi ci chiede aiuto. Una modalità anche questa di gestire le conversazioni in maniera professionale, con la risposta automatica che ci permette di trovare il tempo di rispondere con calma come siamo liberi o siamo certi che sia giusta la risposta che daremo.
Oggi un prodotto si valuta dall’affidabilità, con il professionista e l’azienda che vengono valutati anche per la presenza sul social network e la velocità nel rispondere ai propri clienti. La risposta automatica, se gestita adeguatamente, ci offre numerosi spunti: tra questi, una prima risposta in tempi rapidi verso il nostro interlocutore. Diamo l’idea di essere subito a sua disposizione, impostando un messaggio educato che lo tranquillizzi e che gli fa capire come andremo a rispondergli in tempi brevi.
La risposta automatica, se utilizzata bene, è anche un nostro alleato nella vita professionale. Ci permette di rispondere quando non siamo sul social network, magari proprio presi dagli affari professionali. Insomma, il cliente avrà l’idea di un professionista – indipendentemente dal settore – costantemente operativo sulla pagina di Instagram e soprattutto a sua disposizione quando c’è la necessità. Condizioni necessarie per ambire a un servizio eccellente e soprattutto di elevata qualità.
Questa tipologia di parametro deve interessare solamente le aziende, i brand o i professionisti. Instagram premia chi risponde subito ai messaggi, tenendo nella propria Intelligenza Artificiale quei servizi subito operativi davanti alle richieste dei clienti. Questa tipologia di funzione può vedere dei trucchi per funzionare adeguatamente, come il collegamento a link di community sul prodotto, o addirittura call-to-action. Insomma, strategie che ci aiutano per tenerci sempre presenti sul social e soprattutto affidabili all’occhio del cliente.
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